APPattuglia, l'app a Livorno riscuote già successo
Sono molto buoni i primi dati statistici rilevati a una settimana di distanza dalla presentazione di APPattuglia, la nuova “app” attivata dal Comune di Livorno che consente ai cittadini di richiedere alla Polizia Municipale, tramite smartphone o tablet, la rimozione dei veicoli che impediscono la mobilità dei portatori di handicap.
Sono stati ben 1468 i cittadini livornesi che in questi primi giorni di attività del servizio hanno scaricato l'applicazione sul proprio dispositivo mobile, mentre sono state 31 le segnalazioni ricevute e portate a conclusione dalla Polizia Municipale.
Questi i dati rilevati:
· Dispositivi attivati: 1468
· Notifiche push inviate: 91
· Segnalazioni ricevute: 31
· Segnalazioni trattate e risolte dalla PM: 31
· Tempo medio presa in carico della segnalazione da parte della Polizia Municipale: inferiore a 30 secondi
· Tempo medio per la conclusione della segnalazione: inferiore a 10 minuti
“Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti e ringrazio sentitamente gli agenti della Polizia Municipale che in un arco di tempo brevissimo sono riusciti a risolvere i casi segnalati tramite la nuova App”, dichiara l'assessore al sociale Leonardo Apolloni. “Con Appattuglia segnalare violazioni al codice della strada che limitano o impediscono la mobilità dei portatori di handicap è diventato molto più semplice, e ricevere l'intervento di una pattuglia dedicata esclusivamente a questo servizio riduce notevolmente il tempo di attesa per la risoluzione del problema”.
“Questa amministrazione – aggiunge la vicesindaco Stella Sorgente - ha sempre messo al centro della propria azione politica le persone diversamente abili. Lo abbiamo fatto quando abbiamo finanziato il piano di abbattimento delle barriere architettoniche nel Pentagono del Buontalenti. Lo abbiamo fatto quando abbiamo scelto di mantenere gratuiti i nuovi posteggi blu per chi espone un contrassegno disabili. Lo abbiamo fatto quando abbiamo invitato i gestori degli stabilimenti balneari a migliorare i servizi offerti alle persone con disabilità. Non interventi slegati, dunque, ma parte di un progetto organico e complesso. Rimane però ancora molto da lavorare e continueremo a farlo insieme al Garante comunale e alle associazioni cittadine che si occupano di disabilità”.
Come funziona “Appattuglia”
Attraverso la App, che deve essere utilizzata esclusivamente per problematiche relative ai disabili (per altri tipi di violazione al codice della strada contattare la centrale operativa della PM al numero 0586 820420), possono essere segnalati problemi come spazi invalidi occupati da veicoli non autorizzati, attraversamenti e scivoli pedonali occupati da veicoli in divieto di sosta, e altre irregolarità nella sosta tali da limitare o impedire la mobilità dei portatori di handicap.
Appattuglia è scaricabile sia per iOs che per Android cercando sullo store l’app “Municipium”.
Usarla è molto facile: basta cliccare su “segnalazioni”, inserire nome e cognome, numero di cellulare o di telefono fisso, un indirizzo e-mail (al quale sarà inviato l’esito finale dell’intervento), una breve descrizione del problema.
Si possono anche indicare le coordinate GPS del luogo ed inviare una foto.
Se le informazioni non sono sufficienti, sarà cura della Polizia Municipale contattare il cittadino per ulteriori dettagli. Ad ogni avanzamento nella gestione della segnalazione l’interessato riceverà una notifica push sul dispositivo da cui l'ha inviata.
Il servizio è attivo tutti i giorni (festivi compresi) in orario 8.30-13.30 e 14.30-19.30. Le segnalazioni possono essere inoltrate in qualsiasi orario.
Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa