gonews.it

Stop agli scarti in pelle in Cina, Lega Castelfranco: "Emergenza nel Comprensorio"

"Con il fermo dell'importazione di scarti in pelle da parte della Cina, si paventa una situazione emergenziale nel comprensorio. In una recente intervista, infatti, i dirigenti di Waste Recycling affermano l'esistenza di una situazione critica che vede i luoghi di stoccaggio già pieni di rifiuti e la incapacità dei termovalorizzatori a far fronte alla situazione venutasi a creare.  
Tralasciando il fatto che non crediamo la Cina intenda azzerare l'importazione di scarti di pellame, in quanto questi sono per alcune loro aziende importanti "materie prime", non vorremmo che la paventata emergenza possa servire od essere sfruttata da parte di alcune società (ci vengono in mente, ad esempio, Waste Recycling e Tecnoambiente, solo per citare quelle ultimamente salite alla ribalta delle cronache) per chiedere ed ottenere l'autorizzazione per ampliamenti e potenziamenti di strutture o per l'installazione di miracolosi "termovalorizzatori". 

Il nostro comprensorio è già fortemente a rischio inquinamento e sul territorio già insistono realtà tali da poter pregiudicare in maniera seria la salute dei cittadini e la salubrità ambientale. La Lega auspica una forte vigilanza da parte degli enti preposti a ciò e una particolare attenzione nel rilasciare concessioni per eventuali ampliamenti e "deroghe" a società operanti nel delicato settore del trattamento dei rifiuti".

Lega Castelfranco di Sotto

Exit mobile version