Abbonamento bus, il Comune blocca l'aumento per gli studenti
A seguito dell'entrata in vigore dal 1 luglio 2018 della nuova comunità tariffaria regionale, con conseguente rincaro di biglietti ed abbonamenti del trasporto su gomma, per favorire una maggiore equità del provvedimento e per tutelare le fasce deboli, il Comune di Lastra a Signa ha individuato le risorse per evitare gli aumenti del costo dell'abbonamento del bus per gli studenti della scuola secondaria di I grado. Nel mese di settembre saranno comunicate le modalità operative per la riduzione dell'abbonamento per gli studenti.
L'Amministrazione comunale accoglie con soddisfazione le misure adottate dalla Regione Toscana dopo la rimodulazione delle tariffe, con l'inserimento di un nuovo abbonamento per gli studenti valido 10 mesi da settembre a giugno. Questo abbonamento avrà il prezzo di 8 mensilità sia per l'abbonamento ordinario, sia per quello ISEE.
Il Sindaco Angela Bagni dichiara che "resta, invece, da risolvere il tema dell'armonizzazione dei biglietti del trasporto pubblico locale per favorire l'integrazione tra ferrovia, tram e bus. Insieme ai Sindaci di Signa, Calenzano e Sesto Fiorentino, abbiamo richiesto un appuntamento con l'Assessore della Regione Toscana Ceccarelli sul problema. Ritengo che sia profondamente ingiusto che un cittadino paga €. 4,10 per il collegamento Lastra a Signa Careggi (treno + tramvia), mentre il collegamento Lastra a Signa Careggi, utilizzando il bus e la tramvia, costa €. 1,50, con tuttavia tempi di viaggio molto lunghi. Questo penalizza fortemente le aree periferiche disincentivando l'uso del mezzo pubblico ed aggravando il cronico problema della viabilità nell'area delle Signe".
Fonte: Comune di Lastra a Signa