Controllo del territorio al centro di un incontro con il viceprefetto Romeo
L’intensificazione delle attività di controllo nei comuni di Pisa, Vecchiano e Cascina da parte delle Forze di Polizia e delle rispettive polizie municipali è stato oggetto di attenzione del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto, stamani, dal Viceprefetto Vicario, dr. Valerio Massimo Romeo.
All’incontro erano presenti l’Assessore alla sicurezza del Comune di Pisa, Giovanna Bonanno, in rappresentanza del Sindaco Michele Conti, il Sindaco di Cascina, Susanna Ceccardi, e il Sindaco di Vecchiano, Massimiliano Angori, accompagnati dai rappresentanti delle rispettive Polizie municipali, nonché il Questore di Pisa, Paolo Rossi, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Col. Nicola Bellafante, ed il Vice Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Ten. Col. Giuseppe dell’Anna.
Il Comitato ha proceduto all’esame della richiesta avanzata dal Sindaco del Comune di Vecchiano in ordine alle problematiche che, anche di recente, si sono evidenziate in via della Barra, dove si manifestano situazioni riconducibili allo spaccio ed all’uso di sostanze stupefacenti.
Benché la situazione complessiva sull’andamento della criminalità nel Comune di Vecchiano – come evidenziato dal Questore Rossi - non presenta elementi di particolare preoccupazione essendosi registrato una diminuzione del 22% dei delitti nel suo complesso, tuttavia, il Comitato ha inteso dare una risposta coesa alle maggiori istanze di sicurezza della collettività in relazione al fenomeno dello spaccio in via della Barra.
A tale riguardo, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia municipale intensificheranno le attività di controllo nella zona interessata al fine di individuare gli autori dei reati in materia di stupefacenti.
Nel contempo, il Sindaco di Vecchiano individuerà, secondo le indicazioni fornite dal Comitato, misure di carattere amministrativo per consentire un accesso estremamente limitato delle autovetture in via della Barra.
Nelle città di Pisa e di Cascina proseguono le azioni di controllo del territorio, con particolare riguardo agli obiettivi più vulnerabili, così come deciso in occasione di diverse riunioni di Comitato tenutesi negli scorsi mesi. In entrambe le città, peraltro più popolose della provincia, si procederà ad una intensificazione dei servizi, anche con frequenti passaggi e soste nei siti cittadini che necessitano di essere maggiormente sorvegliati. Tra questi, piazza Vittorio Emanuele di Pisa che verrà controllata, anche con servizi di vigilanza dinamica dedicata da parte delle Forze dell’Ordine e della Polizia municipale.
Particolare attenzione è stata rivolta, inoltre, al commercio ambulante e abusivo sul litorale marittimo che, anche grazie all’iniziativa assunta in precedenti Comitati, risulta attualmente in netta diminuzione.
Poiché è comune intendimento debellare completamente il fenomeno dei venditori abusivi sulle spiagge e nelle adiacenze dei lidi, la Prefettura ed il Comune di Pisa chiedono la massima collaborazione dei cittadini a segnalare tempestivamente alle centrali operative delle Forze dell’Ordine e della Polizia municipale eventuali avvistamenti di soggetti dediti al commercio ambulante abusivo.
Fonte: Prefettura Pisa