Accattonaggio con animali, la replica dell’assessore Gianassi
“La tutela degli animali è un valore importante e, come abbiamo sempre fatto in passato, siamo disponibili a intensificare lo sforzo. Ma proprio perché è un tema di grande rilievo è insopportabile che diventi oggetto di una strumentalizzazione politica”. È quanto dichiara l’assessore alla sicurezza urbana e Polizia Municipale Federico Gianassi replicando ai consiglieri Arianna Xekalos e Francesco Torselli in merito al fenomeno dell’accattonaggio con l’uso di animali.
“Il tema ci sta a cuore e, se serve, massima disponibilità a rafforzare i controlli. Però non posso fare a meno di notare come forse i consiglieri non abbiano ben compreso i dati forniti loro dalla Polizia Municipale. Parlano infatti di 757 segnalazioni di maltrattamenti di animali a fronte di una sola sanzione. Ma il numero si riferisce ai controlli effettuati dalla Polizia Municipale sulla base delle segnalazioni e non solo e non comunque relative soltanto ai maltrattamenti di animali ma al più ampio tema del rispetto delle regole in materia di animali”.
“Per questo trovo insopportabile la strumentalizzazione che fanno di questi dati gli esponenti di Fdi e M5S. Peraltro – aggiunge l’assessore –, oramai, ci aspettiamo, vista la sintonia totale con FDI sui più diversi argomenti, che il M5S a Firenze si scioglierà e confluirà direttamente in FDI. Come pure è insopportabile la demagogia delle accuse al Pd e alla ‘sinistra’, con toni tipici della ormai campagna elettorale permanente cui ci hanno abituato i loro partiti. Amministrare è una cosa diversa da fare campagna elettorale” conclude l’assessore Gianassi. (mf
Fonte: Comune di Firenze Ufficio stampa