gonews.it

Si inaugura la mostra per il Concorso di Idee 'Una porta sul territorio'

Da poco conclusosi con la proclamazione dei tre vincitori, il Concorso di Idee “UNA PORTA SUL TERRITORIO”, indetto dall'Amministrazione Comunale di Santa Maria a Monte nel mese di dicembre 2017, avrà la sua massima visibilità nell’atrio del Palazzo Comunale con una  mostra che coinvolgerà tutti i progetti partecipanti.

L’esposizione vuol essere un mezzo trasparente per rendere ancora più partecipe la cittadinanza alla vita e alla valorizzazione del proprio comune, visto che lo scopo della selezione è stato quello della riqualificazione urbana e  della promozione del territorio e delle sue iniziative, partendo dal recupero di spazi urbanistici, ingressi privilegiati al territorio comunale, trasformandoli in luoghi di identità, caratterizzanti il paesaggio.

Tramite il Concorso di Idee sono state acquisite proposte ideative per la  sistemazione di due svincoli stradali cruciali, in ragione del loro collegamento con le grandi arterie stradali a carattere regionale e nazionale. Si tratta dei due snodi posti in località Ponticelli: l’area compresa tra l’intersezione della strada provinciale Nuova Francesca,  via San Donato, via Colombaie e la strada Provinciale Francesca (in prossimità del Centro Commerciale Coop.fi) e la rotatoria stradale posta in corrispondenza dell’intersezione tra la strada provinciale Nuova Francesca e via Giacomo Brodolini, nella la zona industriale PIP.

I due svincoli ben si prestano a soluzioni innovative che siano una sorta di “benvenuto”, di “biglietto da visita” a chi dovesse visitare o transitare per il territorio comunale, in un percorso teso a promuovere e riqualificare l’immagine dei nostri borghi, dei tesori storico –artistici e delle bellezze naturalistiche.

Tutti i concorrenti hanno presentato idee interessanti e tutti si sono ispirati ai temi che rappresentano la nostra realtà comunale e territoriale come: la “patata tosca”, Giosuè Carducci, Vincenzo Galilei padre dell'illustre Galileo, la struttura urbanistica a chiocciola del borgo di Santa Maria a Monte , la festa dedicata alla Beata Diana e alle sue “Paniere”di fiori, fino alla realtà industriale della pianura legata al settore calzaturiero.

Ben tredici sono state le proposte pervenute a Santa Maria a Monte da tutta Italia, da Catania a Milano, da Modena a Cagliari, da Rieti a Bologna. Tutte saranno visibili nell’atrio del piano terra del Palazzo Comunale fino a tutto il mese di Settembre, partendo da Sabato 4 Agosto, quando alle ore 10 è fissata l’inaugurazione della mostra.

 

Fonte: Comune di Santa Maria a Monte - Ufficio Stampa

Exit mobile version