Musica e cibo a Montaione, torna 'La Cisternata': il programma completo
Venerdì 3 e Sabato 4 Agosto 2018 presso il Parco Cisterna Romana di Montaione (FI), si svolgerà l’undicesima edizione del festival “La Cisternata”, un evento organizzato dall'Associazione Ricreativo Culturale Sogni di R'n'R e nato dalla volontà di un gruppo di giovani di organizzare varie manifestazioni estive, come In-Forchett’Ando, Contest Enogastronomico, in collaborazione con il Comune di Montaione. Dopo lo straordinario successo dello scorso anno in termini di partecipazione numerica e di feedback ricevuti, l’associazione Sogni di R'n'R ha continuato a lavorare durante tutto l’inverno per offrire un’undicesima edizione ancora più ricca di sorprese e novità. Le serate avranno inizio alle 19:00 dove sarà possibile gustare aperitivi al tramonto e cenare con piatti tipici della tradizione toscana, piatti alla griglia e panini. Anche per questa edizione l'ingresso sarà totalmente gratuito, come le navette che partiranno dal centro di Montaione per arrivare al parco della cisterna e viceversa. Il servizio navetta resterà disponibile al pubblico dall'inizio alla fine dell'evento.
Venerdì 3 Agosto - ___Dopo il successo della prima edizione il Venerdì torna la serata targata “House Night” in cui l'house music e le sonorità elettroniche invaderanno il parco montaionese dove si alterneranno DJ’s locali e internazionali. Tornerà a calcare il palco anche Francesco Bertelli in arte Mennie, dj e produttore toscano resident del Tenax di Firenze, con all’attivo numerosi dischi su prestigiose etichette discogradiche di tutto il mondo. L’artista toscano, impegnato in eventi dentro e fuori dall’Italia dividerà la console con una delle leggende italiane del clubbing. Una delle sorprese di questa edizione sarà infatti la presenza di Miki storico DJ italiano e attuale resident del Mind Club di Empoli. Miki non ha certo bisogno di presentazioni, negli anni ha contribuito a creare il fenomeno “progressive” in Toscana ed è stato pilastro di numerosi club come Imperiale, Insomnia e Jaiss, tanto per citarne alcuni. Il suo talento lo ha portato in giro per il mondo a calcare le console di numerosi club e festival tra cui Amnesia (Ibiza), Cosmos Fact/Mozinor (Parigi), Heaven (Londra), Maniac Love (Tokyo), Mad (Losanna) e Clueless System (UK). Ad aprire la serata ci sarà il giovane talento della Valdelsa Alexander T, che nel corso degli anni si è esibito in molti locali italiani tra cui Tenax e Cocoricò. L'evento inizierà dalle 19:00 con un aperitivo al tramonto dove i partecipanti avranno la possibilità di cenare per poi ballare fino a tarda notte. Con “House Night” l'organizzazione manifesta un grande senso di rinnovamento e apre le porte a un genere musicale e a un pubblico nuovo per il festival.
Sabato 4 Agosto___ - Per la seconda serata sul palco de “La Cisternata” si esibirà il gruppo empolese Il Colle, che dopo varie formazioni trova quella definitiva in Fabio “Cillo” Picchiotti (paroliere e frontman), Cecco Cecchi alla batteria, al cajon e ai cori da stadio, Giacomo “Giacomino” Volterrani alla chitarra elettrica e Federico “Il Grande Liccio” Liccioni al basso. Dopo due EP autoprodotti, “Per far finta di essere” (2014) e “Alla deriva!” (2015), il 15 Settembre 2017 pubblicano il loro album d’esordio, “Dalla Parte Dello Scemo”, con la produzione artistica del Labella Studio di Montelupo Fiorentino. Con questo lavoro, danno il via al filone dell' Arnopop, nuovo genere musicale di cui Il Colle si fa portabandiera: un pop che affonda le radici nel cantautorato e nel folk/rock toscano, condito da un animo punk degno del migliore Fiumani. Con una prolifica attività live, in grado di adattarsi a qualsiasi contesto e situazione, a Giugno del 2017 il quartetto si esibisce a Parigi, all'Accademia Fratellini, una delle scuole di arti circensi più importanti al mondo. Inoltre si esibiscono live in apertura a diverse formazioni della scena indie italiana come Management Del Dolore Post Operatorio, Colombre, Eugenio In Via Di Gioia, Pinguini Tattici Nucleari e Lucio Corsi. Il Colle offre uno spettacolo divertente, romantico e fuori dagli schemi: un live che va ben oltre la musica! Le novità però non finiscono qui, perché per il festival tornerà sul palco anche la storica formazione di Sogni di Rock and Roll per un DJ set che ripercorrerà la storia musicale del gruppo di giovani che da oltre 10 anni contribuiscono a creare importanti eventi per il territorio della Valdelsa in collaborazione con il comune di Montaione.
Fonte: Comune di Montaione