Empoli piange Moreno Massetani, imprenditore e pasticciere scomparso a 89 anni
Empoli piange una figura storica del commercio nel centro cittadino: si è spento a 89 anni Moreno Massetani, imprenditore empolese e fondatore della pasticceria 'Beppino&Moreno' in via Ridolfi. Il suo socio Giuseppe Mannini se ne è andato nel 1995, nella serata di ieri - martedì 31 luglio - è venuto a mancare anche Moreno.
La salma si trova alla RSA Chiarugi di via Guido Monaco a Pontorme e proprio lì si celebreranno i funerali giovedì 2 agosto alle 10.30. Massetani è andato in pensione nel 2005 dopo aver contribuito a portare in alto il nome di Empoli. Conosciuto da tutti, aveva lavorato con Beppino al Bar Italia prima di aprire la pasticceria di via Ridolfi. Era un punto di riferimento nel 'Giro' e in tanti lo stanno ricordando sui social.
Al pensiero degli empolesi si è allineata anche Brenda Barnini, così come l'amministrazione comunale. In una nota diramata dal Comune di Empoli si leggono le parole del sindaco: "Moreno è stato uno di quegli uomini che hanno fatto crescere il commercio a Empoli e hanno caratterizzato, insieme all’attività avviata con Beppino negli anni ’60, il nostro centro storico. Chi non ha fatto colazione da loro almeno una volta. Caparbietà, cortesia, e spirito di sacrificio, oltre alla capacità di creare e di fare squadra. Queste le sue doti, affiancato sempre al suo storico socio e alle loro famiglie. Entrando in quella pasticceria si respirava e si respira aria di vera empolesità".