Turismo, Costa Toscana: presentato a Marina di Pisa il nuovo logo
La torre di avvistamento come simbolo della Costa Toscana: elemento che sta sulla costa, ma guarda il mare; anello di congiunzione tra mare ed entroterra, come sottolinea il payoff: tesori di mare, tesori di terra. E un invito chiaro: Vivila! E' questa la nuova brand image di Costa Toscana, presentata ieri sera a Marina di Pisa e nata dal percorso verso il Brand Costa Toscana - lanciato dalla Commissione per la Ripresa economico-sociale della Toscana costiera. All'evento sono intervenuti Simone Tempesti, amministratore del Porto di Pisa; Antonio Mazzeo, presidente della Commissione Costa; Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale; Paolo Pesciatini, Assessore al turismo di Pisa; Valter Tamburini, presidente della Camera di Commecio di Pisa; Alberto Peruzzini, direttore di Toscana Promozione Turistica e Stefano Ciuoffo, assessore regionale al turismo che ha chiuso la serata.
«Con questo nuovo logo – ha dichiarato Stefano Ciuoffo durante il suo intervento di chiusura - vogliamo dare uno strumento in più alle località costiere e all'arcipelago toscano per promuoversi al meglio, creando un'azione di immagine coordinata che possa richiamare subito alla vista il concetto delle vacanze al mare e nelle sue vicinanza in Toscana, che non è solo città d'arte». «Al pari di altre importanti regioni che hanno investito su una brandizzazione fortemente marcata per promuovere la propria riviera - ha aggiungo Ciuoffo - anche noi puntiamo così a dare un nuovo strumento di promozione turistica a supporto ai neo istituiti Ambiti territoriali, che potranno declinare ognuno secondo le proprie caratteristiche, pur rimanendo dentro una cornice comune». «Vogliamo consolidare e sviluppare flussi turistici nelle varie località che compongo la multiforme bellezza della Toscana costiera – ha concluso l'assessore -. Una Toscana autentica, da vivere fino in fondo. Siamo convinti che tutte le località, anche quelle al momento meno in crescita, ne possano trarre giovamento».
«Il turismo è da sempre uno dei settori strategici per il tessuto economico e produttivo della Toscana – ha commentato Antonio Mazzeo, presidente della Commissione per la Ripresa economico-sociale della Toscana costiera -. Viviamo, infatti, in una regione straordinaria che racchiude un patrimonio unico, di fronte al quale non possiamo però restare fermi e pensare solo di vivere di rendita. Per quanto possa sembrare incredibile, sono sicurissimo che tante parti della nostra regione abbiano ancora grandi margini di crescita e siano pronte per essere conosciute ed apprezzate dal grande pubblico internazionale». «Il marchio Costa Toscana (così come quello "Isole Toscane" che lo accompagna) nasce per questo – ha aggiunto Mazzeo - Lo abbiamo immaginato con la Commissione Costa in Consiglio Regionale, lo abbiamo condiviso nel corso di un tour d'ascolto sul territorio con tutti gli operatori del settore e lo abbiamo ora realizzato con il supporto di Toscana Promozione Turistica». «Non un brand "sostitutivo" di quelli esistenti – ha concluso il presidente della Commissione Costa -, ma un contenitore nuovo e innovativo che punta a promuovere in maniera integrata e tematica le varie realtà del nostro territorio, aiutando da un lato gli operatori nella delicata opera di destagionalizzazione e dall'altra le istituzioni locali nel decisivo ruolo di promozione e marketing territoriale. E' una sfida ambiziosa, lo sappiamo bene. Ma siamo fermamente convinti che, giocandola tutti insieme e sotto la nuova bandiera della "Costa Toscana", potremo vincerla. E in quel caso, a vincere, sarà tutta la Toscana».
L'obiettivo, quindi, non è quello di promuovere i grandi centri quanto piuttosto le tante realtà ancora "nascoste", ma che racchiudono in sé la vera essenza della Toscana. Per questo il nuovo logo è un'icona dal tratto leggero e allo stesso tempo importante. Caratterizzata da un equilibrio di chiari-scuri che genera simmetria, gli conferisce istituzionalità e, allo stesso tempo, gli dà un carattere riconoscibile, originale, contemporaneo e fortemente identitario. Un logo pensato per evidenziare una serie di percorsi specifici dedicati, ad esempio, al cicloturismo, ai parchi, ai piccoli borghi, al turismo sportivo, a chi decide di venirsi a sposare sul nostro territorio. E si accompagnerà ai necessari investimenti in infrastrutture per aiutarne la fruibilità. «Con oggi inizia una grande operazione di rebranding e di promozione coordinata della Costa Toscana che porteremo, già dalla prossime settimane, nelle principali fiere internazionali e che sarà presente negli eventi che Toscana Promozione Turistica organizzerà sul territorio – ha affermato il direttore dell'Agenzia regionale di promozione turistica, Alberto Peruzzini -. Il significato di questo logo è conseguenza di un percorso progettuale che ha come obiettivo il rilancio della Costa Toscana partendo dalla sua identità, dalle sue radici e proiettandola nella contemporaneità, innovandone la tradizione».
Fonte: Giunta Regionale