Tenzon di Palla, i Rossi fanno esultare Vinci Basso e si prendono il coccio
Botte da orbi, contrasti, placcaggi al limite, tanto agonismo e una sfida all'ultima caccia che alla fine ha visto prevalere i Leoni di Vinci Basso. Si è conclusa 7 a 4 in favore dei Rossi la Tenzon di Palla, tradizionale sfida di calcio storico organizzata dall'associazione Volo di Cecco Santi, che si tiene ogni anno a Vinci, nell'ambito della Fiera di Luglio. Una tenzone sempre più sentita e combattuta in cui nessun giocatore si è risparmiato. L'obiettivo era uno solo: alzare il “Coppo di Vinci” e sbeffeggiare gli avversari per un anno intero.
Non c'è stato nulla da fare anche questa volta per i Nibbi di Vinci Alto, che per il terzo anno consecutivo si sono dovuti arrendere alla superiorità dei Leoni rossi. Partita di studio nella prima fase del primo tempo, con qualche timida conclusione fallita da una parte e dall'altra. I Rossi sono più abili e veloci nel prendere le giuste misure agli avversari e alla fine del primo tempo sono già sul 4 a 0. A inizio ripresa Vinci Basso allunga sul 5-0, con una caccia che sembra tagliar le gambe ai Gialli.
Tuttavia, nonostante la stanchezza e il caldo si facciano sentire, i Nibbi hanno un moto di orgoglio e tentano la rimonta. A metà del secondo tempo il risultato è di 5-2 e l'inerzia della gara è tutta per i Gialli che stringono d'assedio l'area rossa. I Leoni si chiudono bene in difesa e si affidano ora solo al lancio lungo. Il punteggio passa sul 6-2 e poi sul 6-4 a 5 minuti dal termine. Vinci Alto le prova tutte ma alla fine manca il fiato necessario per completare la rimonta e i Rossi di Vinci Basso chiudono la disfida con l'ultima caccia, quella che sancisce il risultato finale.
“E' stata una bella serata e una sfida molto combattuta - commenta Fabio Bruni, presidente dell'associazione Volo di Cecco Santi - Siamo soddisfatti anche per il numeroso pubblico che ha partecipato alla Tenzone. Ringrazio tutti i vinciani che hanno partecipato e un particolare ringraziamento va agli operai del Comune e ai volontari della VAB e della Misericordia, perché senza di loro non sarebbe possibile organizzare eventi come questo”.
Fonte: Comune di Vinci - Ufficio Stampa