Sicurezza, incontro coi commercianti. Barnini: "Impegno quotidiano per rendere Empoli migliore"
La lite in centro a Empoli di venerdì sera ha lasciato qualche strascico non solo nel mondo politico, ma anche in quello del commercio. I commercianti hanno partecipato ieri, lunedì 30 luglio, a una riunione nella sede di Confesercenti. L'incontro non era fissato solo per parlare della lite, il tema principale era un altro: un individuo che periodicamente prende di mira alcuni esercizi del Giro; c'è stato modo anche per parlare della situazione del centro in modo più generale. Alla presenza dell'assessore Antonio Ponzo Pellegrini e al responsabile Confesercenti Lapo Cantini, i commercianti empolesi hanno espresso le loro opinioni e i loro problemi alle forze dell'ordine, presenti assieme alla polizia municipale.
Oggi il sindaco Brenda Barnini ha pubblicato su Facebook un resoconto dell'incontro e un suo pensiero a tal proposito: "Noi crediamo nel dialogo e nell'ascolto, perciò abbiamo promosso la presenza di tutte le forze dell'ordine. Come amministrazione comunale abbiamo già messo in atto una serie di provvedimenti: l'aumento delle telecamere, il daspo urbano, la modifica del regolamento per vietare il consumo di bevande alcoliche lontano dai locali adibiti alla somministrazione, e soprattutto il progetto del controllo del vicinato".
A proposito dell'uomo 'oggetto' della riunione, Barnini ha aggiunto: "Io stessa ho cercato di parlargli direttamente qualche giorno fa per farlo desistere da certi atteggiamenti che lo hanno già portato ad avere problemi con la giustizia. In ogni caso le forze dell'ordine, presenti ieri alla riunione, compresa la polizia municipale, hanno assicurato maggiore presenza. L'amministrazione, come sempre, farà la sua parte. Da sindaco, e soprattutto da mamma, il mio impegno quotidiano è concentrato quotidianamente a far sì che la nostra Empoli sia una città sempre più tranquilla e sicura, soprattutto grazie alla collaborazione con i cittadini che si prendono cura del territorio. Noi ci siamo".