Pirri risponde ad Arcenni: "Pronta a confronto sul commercio, destre tacciono su quanto fatto"
"In questi ultime settimane ho notato un'impennata della propaganda politica, in tutte le sue sfaccettature, da parte delle destre locali e non solo. A dieci mesi dalle elezioni amministrative il confronto politico è positivo ed una democrazia robusta, quale la nostra, trae spunto e riflette sui temi importanti: dall'economia, alla cultura, all'innovazione, ai temi etici".
Sono pronta ad un confronto pubblico sul tema del commercio.
L’amministrazione è una cosa leggermente più complessa dei proclami propagandistici. Non è nella mia cultura e storia politica personale fare promesse elettorali, spartirmi poltrone, abbassare la testa dinanzi a logiche che non abbiano il solo scopo di onorare il mandato che i cittadini mi hanno conferito facendomi approdare in Consiglio Comunale.
Che gli assessorati debbano essere consegnati in mano esperte mi sembra una sonora sciocchezza. La politica impartisce le direttive, si circonda di esperti, parla con i portatori di interesse. I dirigenti redigono gli atti amministrativi. Luigi Di Maio e Matteo Salvini hanno le competenze per guidare i ministeri che guidano? Giorgia Meloni quale competenza aveva quando è diventata ministro della Gioventù? L’età anagrafica?
Prima di chiudere vorrei dare un paio di cifre ad Arcenni e fargli io una domanda. La Notte Bianca ha portato 60.000 persone a Pontedera. I dati sono stati forniti dal Commissariato di Polizia di Pontedera. Un grande successo in termini di partecipazione e giro di affari grazie anche allo straordinario lavoro dei commercianti ed esercenti che hanno trasformato la città in un giardino e con i quali mi confronto tutti i giorni.
In relazione al bando, il Comune ha messo a budget 20.000 euro destinate esclusivamente ad attività 'innovative'. Il bando prevede che vengano finanziate solo 8 attività. Per il prossimo anno il Comune farà un nuovo bando e metterà a disposizione una cifra più alta ovvero 30.000 euro. Non si capisce il senso della frase 'poche richieste' visto che, come già detto, il bando era indirizzato esclusivamente ad 8 idee imprenditoriali nuove (i.e. artigianato, star-up, professioni emergenti). In ogni caso sarà mia cura fare una conferenza stampa per rendere noti i progetti che saranno finanziati.
Concludo con una domanda. Un lavoro sinergico tra Comune, Istituto di Biorobotica, altri partner dell'università e ricerca, nonché oltre 200 aziende partecipanti hanno consentito a Pontedera di avere la sede principale di uno degli otto “Competence Center” di Industria 4.0 che porterà sul nostro territorio svariati milioni di euro. Su questo le destre tacciono?"
Angela Pirri, vice sindaco di Pontedera