gonews.it

Effetto Venezia, decalogo per la sicurezza

Per garantire lo svolgimento di Effetto Venezia, in vigore dal 1 al 5 agosto prossimi, in totale sicurezza e nel rispetto dei diritti dei diversamente abili, l’amministrazione comunale, insieme alla Protezione civile del Comune di Livorno, alla Prefettura e alla Questura, hanno predisposto un piano di safety che dispone, tra le altre cose, alcune misure di sicurezza che i cittadini che intendono partecipare al festival e i commercianti sono tenuti a rispettare.

A questo si è aggiunta un’ordinanza sindacale volta a regolamentare l’utilizzo dei contenitori di vetro all’interno del perimetro di Effetto Venezia.

“Siamo perfettamente consapevoli che queste misure comporteranno disagi per i cittadini, soprattutto per i residenti della Venezia - spiega il sindaco Filippo Nogarin -, ma la circolare Gabrielli del luglio dello scorso anno che impone questo tipo di accorgimenti ha un unico scopo: garantire lo svolgimento della manifestazione in totale sicurezza. In particolare è stato deciso di proibire l’uso del vetro durante manifestazioni pubbliche. Non dimentichiamo che a Torino il 3 giugno del 2017 una persona è deceduta e altre 1527 sono rimaste ferite proprio a causa dei contenitori di vetro abbandonati in piazza San Carlo. Sono certo che i cittadini capiranno e sopporteranno questi piccoli disagi: la sicurezza viene prima di tutto”.

“Per informare nel migliore dei modi sia i residenti che le migliaia di persone che arriveranno a Effetto Venezia - continua il sindaco - abbiamo realizzato alcune locandine informative che verranno affisse in corrispondenza dei 13 ingressi. Nelle prossime ore, invece, cominceremo ad affiggere all’interno degli atri di tutti i condomini della Venezia altre locandine destinate espressamente ai residenti. In questo modo tutti saranno informati per tempo e potranno organizzarsi al meglio”.

Il piano di Safety prevede la definizione di un’area delimitata all’interno della quale si svolgerà la 33esima edizione di Effetto Venezia.
Sono stati previsti 14 ingressi che saranno sorvegliati da 44 operatori, tra steward e volontari di Protezione civile adeguatamente formati.
Nel complesso il personale addetto alla sicurezza nell'intero perimetro di Effetto Venezia è di 100 operatori.

Dalle ore 18:00 alle ore 01:00 dei giorni 01 e 05 agosto 2018 e
Dalle ore 18:00 alle 0re 02:00 dei giorni 02, 03, 04 agosto 2018

L’accesso e la fruizione della manifestazione “Effetto Venezia 2018” avverrà nel rispetto delle seguenti regole:

1. Varchi di ingresso

I varchi 2, 13 e 14 sono utilizzabili soltanto in uscita, ad eccezione dei disabili e dei loro accompagnatori. La distanza massima al successivo varco in entrata è di 90,00 metri.

2. Controlli ai varchi di ingresso
Come ogni anno l’ingresso alla manifestazione “Effetto Venezia 2018” è gratuito.
Per motivi di sicurezza inerenti l’introduzione di contenitori in vetro, ai varchi di ingresso si prevede un controllo a campione di borse, zaini e contenitori esclusivamente finalizzato a verificare che non vengano introdotte bottiglie in vetro. Il controllo verrà effettuato da personale abilitato ai sensi del D.M. 08/08/2007 (steward).

3. Ingresso e posteggio disabili
Il varco n. 2 di via Pollastrini è riservato all’ingresso ed al parcheggio dei mezzi che espongono apposito contrassegno disabili. Un altro posteggio riservato ai possessori di contrassegno disabili è stato individuato in via San'Anna, in prossimità del varco d'accesso a piazza del Luogo Pio.

5. Area riservata ai disabili

Di fronte al palco di piazza del Luogo Pio è stata riservata un'area per assistere agli spettacoli. Il personale di sicurezza in servizio è incaricato di agevolare l'accesso delle persone con disabilità a quest'area riservata.

4. Mezzi di locomozione
Il quartiere Venezia verrà interdetto al traffico ed alla sosta dei veicoli, quali automobili, ciclomotori e motocicli. Nello stesso orario verrà interdetto anche l’accesso alle biciclette. Si consiglia ai residenti di rientrare con le biciclette prima delle ore 18:00.

L’ordinanza sindacale antivetro prevede poi ulteriori limitazioni che cittadini, residenti e commercianti saranno tenuti a rispettare. Limitazioni che saranno in vigore dalle 18 di ogni giorno in cui si svolge la manifestazione, fino alle 7.00 del mattino del giorno successivo.

1. divieto del consumo, della vendita e della somministrazione per asporto di bevande di ogni genere in bottiglie di vetro, bicchieri di vetro e lattine
2. divieto di portare con sé all'interno dell'area ove si svolge la manifestazione Effetto Venezia, nonché di consumare e/o abbandonare  bottiglie di vetro, bicchieri di vetro e lattine o comunque qualsiasi altro contenitore  realizzato con tali materiali;
3. gli esercizi abilitati alla ristorazione potranno somministrare bevande in contenitori di vetro o lattine ai propri avventori esclusivamente durante la consumazione dei pasti   ai  tavoli;
4. è consentita la somministrazione ed il consumo  delle bevande in bottiglie di vetro, bicchieri di vetro e lattine  solo all'interno dei locali e nelle loro aree di pertinenza, pubbliche e/o private comunque assegnate in concessione, che aggettano anche sulla pubblica via.

Si raccomanda altresì ai residenti di osservare i divieti di sosta interni all'area, durante il pomeriggio, oltre alle misure delle occupazione concesse per i commercianti.

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio stampa

Exit mobile version