gonews.it

Atti vandalici ai cippi per le vittime dell'Eccidio del Padule, la condanna a Ponte Buggianese

Sono stati compiuti atti vandalici a danno dei cippi commemorativi dell’Eccidio del Padule di Fucecchio che si trovano ai margini del padule in località Capannone e Piaggione. I Cippi sono stati fortemente danneggiati ad opera di ignoti, probabilmente, nella scorsa nottata. Gli stessi sono stati divelti con rottura della parte marmorea delle lapidi. La segnalazione è avvenuta per mezzo dei familiari delle Vittime dell’Eccidio che hanno considerato questi atti una vera e propria profanazione.

Il sindaco Nicola Tesi si è subito recato in sopralluogo con la polizia municipale per verificare l’entità dei danni e si è attivato il procedimento di denuncia contro ignoti. La vicenda è stata inoltre immediatamente segnalata al comandante della locale stazione dei carabinieri.

L’amministrazione comunale condanna fermamente tale episodio, lesivo della memoria di tutta la comunità locale ed esprime la ferma vicinanza ai familiari delle vittime ed alla popolazione della frazione di Anchione.

L’Amministrazione si impegna, altresì, a provvedere al pronto ripristino dello stato dei luoghi e dei cippi che dovranno tornare alle condizioni originarie prima del 23 agosto, giorno delle Cerimonie di Commemorazione.

La condanna di Niccolai

I danneggiamenti ai cippi dei martiri dell'Eccidio del Padule di Fucecchio sono un grave oltraggio alla memoria delle vittime della barbarie nazifascista e un'offesa ai loro familiari.
A loro e all'Amministrazione comunale di Ponte Buggianese, che si è già attivata con le autorità competenti, voglio esprimere solidarietà e vicinanza.
Il nostro territorio non accetta oltraggi alla memoria dei concittadini che furono uccisi senza alcuna umana pietà il 23 agosto 1944.
Mi auguro che le autorità individuino e perseguano i responsabili di un fatto così grave. Quest'anno la memoria dell'Eccidio del 23 agosto avrà un valore ancora più importante per tutti noi.

PD, PSI e LeU compatti

Il Partito Democratico, il PSI e L&U di Ponte Buggianese condannano fermamente i vandalismi contro i cippi commemorativi che si sono verificati nei giorni scorsi. Visto che sono passate tre generazioni dai fatti del 23 agosto 1944 e che quindi le testimonianze dirette sono purtroppo andate quasi tutte a morire, dobbiamo continuare a ricordare con sempre maggior forza quanto questo tragico evento abbia segnato la nostra comunità; vista la brutalità e la barbarie contro la inerme popolazione civile che segnò tantissimi pontigiani, che ebbero gravi lutti tra parenti e amici. La mancanza di coscienza e di memoria storica rischiano di minare il futuro delle nuove generazioni e la democrazia stessa. Inoltre Visto il clima preoccupante e i venti nazionalisti e di odio presenti in molti partiti dell'arco costituzionale, tra l'altro oggi al governo del nostro paese, ci spingono a gridare con forza il nostro monito affinché non si verifichino mai più queste tragedie che possono rivedere la luce anche banalizzando questi atti di vandalismo. 

Fonte: Comune di Ponte Buggianese

Exit mobile version