gonews.it

Sant'Anna festeggiata a Firenze, corteo storico a cura dei Rotary Club

I Rotary Club del Distretto 2071 mantengono viva una tradizione popolare in ricordo della Santa protettrice della città.

Il 26 Luglio del 1343 con una sollevazione popolare Firenze metteva fine alla tirannia del Duca d’Atene, cacciandolo dalla città, quel giorno viene ancora oggi dedicato all’antica protettrice di Firenze: Sant’Anna.

“Da quel momento Firenze si dette gli ordinamenti” – ricorda Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana – “erano proprio i rappresentanti delle Arti e dei Mestieri che guidarono Firenze nel periodo in cui la città arrivò alla sua espansione culturale ed economica.“
Grazie anche al Rotary Firenze Bisenzio oggi Lorenzo il Magnifico questo evento trova nuova luce in questa sera di festa nella città. Il Corteo Storico Fiorentino che rappresenta le 7 Arti Maggiori e le 14 Arti Minori ha accompagnato le autorità cittadine e rotariane alla Chiesa di Orsanmichele dove già in passato il popolo venerava con ceri e denaro l’immagine della Santa.
“Sant’Anna diventa protettrice della nostra città” – ricorda Francesca Paolieri, Consigliere Comunale Comune di Firenze – “per il grande valore che portò quel giorno a tutta Firenze.”

“Noi come club siamo stati sempre attenti alle tradizioni fiorentine” – ricorda Paola Del Mastio, presidente del Rotary Club Firenze Lorenzo Il Magnifico – “in questo anno abbiamo donato sei nuovi abiti al Corteo Storico Fiorentino, in particolare al gruppo delle Arti. Nei prossimi mesi

continueremo anche con il restauro delle bandiere.”
Le celebrazioni di Sant’Anna accomunano il capoluogo toscano con Ponte a Signa, dove nell’antica torre costruita a difesa del guado, la guarnigione fiorentina partecipò alla festa per la liberazione della città.

“Ognuno di noi ha custodito questa ricorrenza, l’ha salvaguardata” – racconta Stefano Calistri, Assessore alla Cultura Comune di Lastra a Signa – “per poi riconsegnarla alla città di Firenze perché possa ricordarla ai propri cittadini. “

“In ogni parte del mondo c’è un elemento forte che ci unisce” – ricorda Giampiero Fossi, Assessore alla Cultura Comune di Signa – “che è il grande valore della maternità. Il grande valore di Maria ed il grande valore di Sant’Anna.”

Insieme al Rotary Club Firenze Lorenzo Il Magnifico sono intervenuti ai festeggiamenti il RC Firenze Michelangelo, RC Firenze Certosa, RC Firenze Brunelleschi, RC Firenze Ovest, RC Bisenzio Le Signe, Rotaract Bisenzio Le Signe

Un giorno consacrato alla libertà voluta dagli operosi fiorentini del Medioevo, senza la quale non avrebbe avuto origine la grandezza economica e culturale della Firenze del Rinascimento.

Fonte: Rotary Club

Exit mobile version