Raccolta differenziata, campagna di sensibilizzazione per uno smaltimento corretto
Tema sensibile quello della raccolta differenziata. Non solo per l’impatto che ha sull’ambiente in cui viviamo ma anche per i suoi costi. E il Comune di Casciana Terme Lari lo sa bene tanto che nel mese di giugno del 2017 l’Amministrazione ha deciso di estendere il servizio porta a porta a tutto il territorio comunale per incentivare la cultura del differenziare e per riuscire a contenere i costi dell’indifferenziato, sempre più gravosi sulle tasche dei cittadini. L’obiettivo, che era quello di raggiungere il 65% di raccolta differenziata, a distanza di un anno può dirsi pienamente raggiunto visto che nel 2018 il Comune si attesta intorno a quota 75%. Tanto che, nonostante il maggior costo per l’estensione del servizio sostenuto nel 2017, i brillanti risultati conseguiti hanno permesso già quest’anno di abbassare la Tassa Rifiuti del 5%. Un successo che dimostra la sensibilità e l’impegno della cittadinanza sull’argomento e su cui l’Amministrazione ha voluto continuare a investire, perché ancora importanti sono i margini di miglioramento.
E per tale motivo il Comune ha realizzato una campagna di informazione e sensibilizzazione, così da fornire alla comunità strumenti e conoscenze utili per una corretta ed efficace raccolta differenziata e per contrastare fenomeni nocivi come l’abbandono dei rifiuti. L’obiettivo della campagna è quello di guidare il cittadino al corretto smaltimento dei rifiuti (rivolgendo una particolare attenzione al multimateriale) per vivere in un ambiente più sano e per riuscire a spendere meno, perché fare bene la raccolta differenziata permette anche di risparmiare e i risultati di Casciana Terme Lari ne sono la dimostrazione.
La campagna si rivolgerà trasversalmente a tutta la cittadinanza, dai più giovani ai più anziani, nella convinzione che tutti possono continuare a dare il proprio contributo e migliorare ulteriormente. Nello specifico sarà predisposto sia materiale cartaceo, per raggiungere le fasce più adulte della popolazione, sia digitale per riuscire a coinvolgere anche i giovani.
Lo start della campagna è previsto con la distribuzione, dalla prossima settimana, del periodico di informazione del Comune con cui sarà consegnato un flyer di approfondimento sulla raccolta differenziata e che andrà in ausilio agli strumenti già in possesso della cittadinanza come il rifiutario cartaceo.
Già in cantiere l’idea di tradurre il flyer anche per i turisti che verranno in soggiorno a Casciana Terme Lari e in arabo per aiutare quelle famiglie di origine straniera che sono venute a risiedere qui a Casciana Terme Lari, quale semplice ma allo stesso tempo efficace modello di integrazione.
Per gli approfondimenti è stato creato poi un apposito sito web - www.raccoltadifferenziata.cascianatermelari.gov.it - in cui sono disponibili numerose informazioni e dove il rifiutario è stato reso fruibile in versione digitale e quindi interrogabile dagli utenti con il semplice uso di smartphone, tablet o pc. Partiranno a settembre invece le attività sui social network e ulteriori azioni di sensibilizzazione come l’affissione di manifesti sul territorio. In tutto questo gli utenti avranno un ruolo attivo, perché potranno ovviamente continuare a rivolgersi agli uffici o a Geofor per delucidazioni, ma anche utilizzare il sito dedicato per fare domande e togliersi ogni dubbio grazie alle risposte che i nostri tecnici forniranno loro. Un sito che quindi diventerà anche sede di conoscenze ed esperienze comuni, sfruttabili da chiunque voglia ridurre il proprio impatto sull’ambiente in cui vive.
“Contiamo con questa campagna di informare e sensibilizzare ulteriormente la nostra comunità – commenta l’Assessore all’Ambiente Matteo Cartacci – In questo anno di estensione del servizio a tutto il territorio la collaborazione dei cittadini è stata veramente significativa. E siamo convinti che possiamo ancora migliorare, specialmente sul differenziare correttamente il multimateriale. Per questo la campagna prevede un particolare approfondimento su questa tipologia di rifiuti, perché differenziare meglio il multimateriale ci consentirà innanzitutto di ridurre l’impatto sull’ambiente di rifiuti come plastica e metallo, che per essere smaltiti necessitano di centinaia di anni, e allo stesso tempo avere un prodotto differenziato qualitativamente migliore, con una minore quantità di frazione estranea da eliminare e quindi maggiori contributi riconosciuti dai consorzi e minori costi per i cittadini.”
“Una equazione che tradotta significa tutela dell’ambiente da una parte e risparmio dall’altra su cui vogliamo continuare a investire visto l’impegno dei cittadini e il 75% di raccolta differenziata raggiunta in meno di un anno – commenta il Sindaco Mirko Terreni – nella convinzione che i benefici saranno soprattutto per la comunità. Con questa campagna, che svilupperemo nel tempo, vogliamo contribuire a diffondere tra i nostri cittadini la cultura del differenziare, che altro non è che uno stile di vita intelligente improntato al rispetto dell’ambiente, al responsabilizzarsi e al rendersi cittadini consapevoli della necessità di smaltire al meglio la grande quantità di rifiuti che quotidianamente consumiamo. Una cultura e uno stile di vita appunto che potranno portare anche verso un maggiore risparmio collettivo e ad emarginare fenomeni deleteri come l’abbandono dei rifiuti.”
Fonte: Comune di Casciana Terme Lari - Ufficio stampa