Erp, per le spese condominiali contributi fino a 1.275 euro
L’assemblea dei sindaci del Lode (Livello ottimale d’esercizio) livornese ha dato il via libera questa mattina alla graduatoria per accedere ai contributi per i servizi condominiali, riservati agli abitanti degli alloggi Erp
Le domande presentate sono state 2139, di cui 2027 valide.
Il contributo complessivo in questa prima fase è di oltre 142.122 euro e sarà erogato in 12 rate, direttamente in bolletta, a cominciare da quella di agosto 2018.
“Ancora una volta dal Lode arriva un aiuto importante per chi è maggiormente in difficoltà - sottolinea l’assessore alle Partecipate, Valentina Montanelli -. Grazie a queste risorse riusciremo a dare una mano a 686 nuclei familiari: l’importo massimo sarà di 1.725 euro l’anno, mentre in media stiamo parlando di un contributo di 226 euro".
“Purtroppo - rimarca la presidente di Casalp, Vanessa Soriani - sono arrivate molte domande anche da chi deve sostenere spese irrisorie, che di conseguenza si vedranno destinare un contributo molto basso, se non nullo. In ogni caso, questa è solo una prima tranche, calcolata sulla base dei conguagli 2013/14. Nel mese di gennaio ricalcoleremo i contributi in rapporto ai conguagli 2015/16 che ancora non sono però disponibili”.
La graduatoria approvata dal Lode prevede:
- per 250 domande il valore annuo del contributo è inferiore ad 480 euro ciò implica che le spese condominiali mensili sono state inferiori a 40 euro.
- per 130 domande il valore annuo del contributo è inferiore a 120 euro a fronte quindi di una spesa condominiale mensile inferiore a 10 euro.
Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa