gonews.it

Fondo per gli anziani, Massei (Agape): “Replicare l’iniziativa in provincia di Pisa”

“Ogni novità per dare un sostegno alle famiglie, e di conseguenza ai nostri anziani, è accolta a braccia aperte da chi fa un lavoro come il nostro con serietà e passione: la terza età è preziosa e hanno saputo riconoscerlo”.

Il plauso per l’attivazione, a Firenze, di un nuovo fondo da un milione di euro per aiutare le famiglie con anziani non autosufficienti, arriva da Gessica Massei, presidente di Agape, cooperativa di Fornacette, in provincia di Pisa, che gestisce 35 strutture in Toscana.

“Gestendo molte Rsa – spiega Massei - ci accorgiamo di quanto iniziative concrete come questa siano preziose. Quanto fatto dal sindaco di Firenze, Dario Nardella, ci auguriamo venga replicato anche nelle realtà territoriali della nostra provincia di Pisa”.

L’annuncio di questi giorni è di un contributo destinato all'anziano in condizione di non autosufficienza che si avvale dell'assistenza di un familiare. La persona che si occupa dell'anziano, secondo quanto annunciato, deve essere maggiorenne, non occupata, pensionata o lavoratore per non oltre 20 ore settimanali. Il contributo viene concesso alle persone anziane non autosufficienti in lista di attesa per l'accesso al 'Contributo di sostegno alle cure familiari', secondo l''ordine della graduatoria e nei limiti delle risorse disponibili'. L'importo annuo, in base all'Isee, varia da 1.000 a 4.000 euro.

“Il welfare familiare è in crisi e la gestione dell'anzianità dei genitori, noi lo sappiamo bene, non è cosa facile – conclude la presidente Agape - e l'aiuto a famiglie con persone non autosufficienti è sinonimo di una visione attenta al sociale; visione che si traduce in servizi da esportare anche in altre parti della Toscana”.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version