Castiglioncello fonte d’ispirazione per 'Artisti in Toscana'
Sessantaquattro artisti che a Castiglioncello hanno trovato la loro ispirazione e che attraverso le loro opere raccontano esperienze di vita, spaziando dalla pittura alle ricerche astratte e concettuali della scultura, della fotografia e del design. Questo il libro Artisti a Castiglioncello, della collana Artisti in Toscana, edita da Masso delle Fate e Toscana Cultura, che è stato presentato oggi, giovedì 26 luglio, a palazzo del Pegaso.
“E’ importante dare istituzionalità a questo lavoro, per raccontare la cultura della contemporaneità in Toscana, guardando all’arte”. Così ha esordito il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, nella presentazione del trentesimo volume della collana Artisti in Toscana. “Questi preziosi cofanetti hanno un contenuto culturale di spessore, ma sono anche strumenti di servizio – ha continuato il presidente – contribuiscono a svelarci la ricchezza del popolo toscano, sempre pronto a esprimersi con ogni linguaggio artistico”. “Questo bel risultato si deve al lavoro di un personaggio come Fabrizio Borghini sempre pronto a dar voce all’arte, e alla sensibilità di Antonio e Elisabetta del Masso delle Fate, che hanno ereditato dal padre una tipografia e l’hanno portata a essere anche casa editrice dalla vocazione sociale”, ha concluso Giani.
Il libro, come spiegato nel corso dell’incontro, nasce dalla volontà di portare alla luce e di far conoscere tramite apposite esposizioni le numerose personalità artistiche del territorio. Fabrizio Borghini e Lucia Raveggi hanno dedicato il trentesimo volume della collana Artisti in Toscana alla località di Castiglioncello, degno luogo d'incontro artistico sin dall'Ottocento con la corrente dei macchiaioli.
Insieme al presidente del Consiglio sono intervenuti Fabrizio Borghini, direttore della collana Artisti in Toscana; Elisabetta e Antonio Cavalieri, del Masso delle Fate Edizioni; Lucia Raveggi, dell’associazione Toscana Cultura.
In tale occasione, al presidente Giani è stato donato un cofanetto con i primi trenta volumi della collana Artisti in Toscana.
Fonte: Consiglio Regionale della Toscana