Operatore della moda, prorogate le iscrizioni per il corso gratuito formativo
La Regione Toscana ha recentemente prorogato i termini per le iscrizioni al corso finanziato a Prato, tramite le risorse del POR FSE 2014/2020 e nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), di operatore della moda dal titolo 'Co.Da.', promosso da Formatica. L'iniziativa, che prevede fino a un massimo di quindici posti destinati a ragazzi con meno di 18 anni fuoriusciti dal percorso delle scuole superiori, ha avuto il nulla osta dell'assessorato affinché le famiglie avessero tempo fino al 14 agosto per poter scegliere.
Il percorso prevede una durata complessiva di 2100 ore, di cui 800 di alternanza scuola lavoro in aziende del territorio. A tutti verrà fornito gratuitamente un tablet e verrà utilizzata una didattica legata alla 'gamification', un metodo di insegnamento fatto di sana competizione e mutuato dal mondo dei videogiochi. Tra i laboratori sono previsti incontri con le famiglie, lezioni sulla prevenzione al bullismo, contro l'uso e abuso di stupefacenti e alcol, oltre a un percorso in partnership con il CNR denominato 'Avatar' volto alla promozione del benessere e della salute tra gli studenti.
Il corso rilascia alla fine un attestato e una qualifica riconosciuta, spendibile nel mercato del lavoro. L'operatore delle moda, al termine del corso, saprà invece creare capi di abbigliamento, maglieria e corsetteria a partire da scampoli preconfezionati. Verrà fatta pratica con le macchine da cucire e attrezzature speciali, compresi gli strumenti per l'imbustatura e la scatolatura. Tra le materie specifiche troviamo, tra le altre, storia del costume e della moda; realizzazione del cartamodello di base con sviluppo al computer tramite CAD, tecniche di taglio e cucito, principi di fisica e chimica del settore tessile.
Fonte: Ufficio stampa