Le Colline Metallifere alla prova per la Rete dei Geoparchi Mondiali Unesco
Il Parco delle Colline Metallifere cerca una nuova conferma internazionale e punta ad ottenere il disco verde per continuare a far parte della Rete Mondiale dei Geoparchi UNESCO . I due “validatori” stranieri, uno proveniente dalla Cina e uno dalla Spagna, che dovranno esprimere il proprio giudizio sul Parco, la sua struttura, i siti sul territorio e verificare che siano rispettati i criteri della rete Unesco, sono arrivati in Italia oggi, mercoledì 25 luglio, e rimarranno in Maremma per cinque giorni.
Durante il loro soggiorno avranno un calendario molto serrato di appuntamenti: visiteranno la sede del Parco a Gavorrano, incontreranno lo staff, conosceranno i musei del territorio (dalla miniera di Massa Marittima al Magma di Follonica, dalla miniera di Ravi Marchi al Museo della vite e del vino di Roccastrada) e vivranno alcune esperienze legate alla cultura delle Colline Metallifere: alloggeranno in un B&B di Scarlino, saranno tra gli spettatori di uno spettacolo al Teatro delle Rocce, affronteranno un percorso di trekking a Montieri e alle Biancane. Al termine del tour esamineranno anche tutta la documentazione sulla struttura e sulle attività del Parco.
Tra i vari appuntamenti i due validatori Unesco parteciperanno ad una iniziativa alla presenza di tutti i sindaci dei sette Comuni del Parco.
«Per il Parco è un momento molto importante – spiega la presidente Lidia Bai – sia perché ci teniamo a restare dentro la rete internazionale,facente parte di un programma dall'Unesco, sia perché questa procedura di validazione che analizza i nostri requisiti, ci consente di comprendere a che punto siamo con il lavoro fatto, quanto siamo migliorati rispetto alla validazione precedente e se gli obiettivi che ci siamo dati sono stati raggiunti».
Info: www.parcocollinemetallifere.it
Fonte: Ufficio Stampa