Gestione dei servizi museali, Bagnai (lista Insieme) chiede spiegazioni sul nuovo assetto a Montelupo
"In più di una circostanza la giunta Masetti ha fatto intendere che è in atto un ragionamento circa il riassetto della gestione dei servizi museali che andrà ad incidere anche sulla natura del rapporto tra l’amministrazione comunale e la Fondazione Museo Montelupo Onlus.
Attualmente la gestione dei servizi è di competenza comunale, mentre la Fondazione svolge per così dire funzioni di marketing occupandosi della loro valorizzazione, e non ha personale proprio ma si avvale per la direzione amministrativa di personale dipendente del Comune, che partecipa alla Fondazione destinandogli fra l’altro una quota annuale dedicata nel bilancio di previsione.
A partire dal mese di gennaio, a fronte del pensionamento del direttore scientifico del museo, figura già di ruolo a tempo indeterminato nell’organico, si è optato per la sostituzione pro tempore con personale reclutato a tempo determinato e già si preannunciavano novità non compiutamente illustrate.
Pochi giorni fa, ci è stato scritto "è in fase di elaborazione, congiuntamente al riordino amministrativo e gestionale della Fondazione, un piano di attribuzione alla Fondazione della titolarità giuridica del rapporto con il personale coinvolto".
Chiediamo che con un’apposita informativa in Consiglio comunale si esplicitino le reali intenzioni sottese dalle dichiarazioni finora rese, perché a nostro avviso, la consiliatura giunta ormai alla sua fase terminale necessita di sapere se beni e servizi museali si vorranno ancora gestire direttamente dal Comune o si procederà invece ad un’esternalizzazione che coinvolga magari il nuovo ruolo della Fondazione".
Daniele Bagnai, Insieme per Montelupo