gonews.it

Festa dell'Unicorno in sicurezza, piano operativo ben studiato

Festa dell'Unicorno, 2018

“Per garantire le condizioni di sicurezza in occasione della Festa dell’Unicorno, insieme alle Forze dell’Ordine, agli organizzatori, alla Vab e alla Misericordia, abbiamo predisposto un accurato piano operativo”.

Con queste parole, il sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia, assicura che l'Amministrazione comunale è pronta ad accogliere in tutta sicurezza le decine di migliaia di persone che arriveranno nel borgo di Vinci nel fine settimana del 27-29 luglio. "Sono state passate al vaglio tutte le possibili situazioni di criticità e non abbiamo lasciato nulla al caso - prosegue Torchia - Perché vogliamo che la festa si svolga nel migliore dei modi e in tutta serenità”.

Tutte le aree della manifestazione (che occupa una superficie di circa 50mila mq) saranno tenute sotto controllo dal personale autorizzato, impedendo ulteriori afflussi in caso di sovraffollamento. Per le aree in cui si prevede maggiore affluenza, ci saranno vie di fuga ampie e non ostacolate da recinzioni. Inoltre, i percorsi di accesso e di deflusso saranno costantemente presidiati. Le biglietterie sono composte da gazebi leggeri e transenne, così da poterle spostare facilmente in caso di emergenza.

La manifestazione sarà divisa in 3 aree: l'area rossa, che rappresenta la zona della festa, sarà presidiata e controllata dai Carabinieri. Suddetta area sarà protetta da barriere mobili antisfondamento al fine di garantire maggiore sicurezza a tutti i visitatori. L'area arancione è quella degli accessi alla festa e va da via Mercatale fino alla biglietteria. Il controllo e la gestione di quest’area è affidata alla VAB. In particolare i visitatori troveranno in quest’area i parcheggi e il servizio navetta per raggiungere il centro. Infine, c’è un'area di prefiltraggio alle rotatorie di via Collinare, via Mercatale e all'incrocio tra via Beneventi e via Ripalta, per dirottare tutto il traffico non interessato alla festa su altre strade. In pratica, potranno accedere alle aree arancioni solo i residenti, i visitatori della festa e chi deve recarsi a lavoro.

Il Comune ricorda che tutti gli spazi occupati dalla manifestazione rispettano gli standard di sicurezza richiesti dalle normative in merito al passaggio e all'assistenza dei mezzi di soccorso, mentre il personale volontario è in numero sufficiente ed è formato per fronteggiare eventuali emergenze. Inoltre, è stato predisposto un presidio del 118 all'interno della manifestazione con medici, infermieri e attrezzature idonee.

“Ho firmato un ordinanza che vieta, come ogni anno, la vendita e la mescita di alcolici e bevande in bottiglie e recipienti in vetro e proibisce la vendita di superalcolici - annuncia ancora il sindaco - Infine, auguro buona festa a tutti e colgo l’occasione per ringraziare Carabinieri, Polizia Municipale, volontari Misericordia e Vab, personale dell’amministrazione comunale e organizzatori, per la disponibilità e l’impegno. Senza di loro sarebbe impossibile organizzare in sicurezza una manifestazione di grande richiamo e fascino come la Festa dell’Unicorno. Sono convinto che saranno tre giorni all'insegna del divertimento e della spensieratezza”.

Fonte: Comune di Vinci - Ufficio Stampa

Exit mobile version