gonews.it

Aperte le immatricolazioni all’Università di Siena: presentati i corsi ad Arezzo

cof

Sono aperte le immatricolazioni all’Università di Siena per l’anno anno accademico 2018/2019. Fino al 31 ottobre, attraverso la procedura on line disponibile sul portale dell’Ateneo, all’indirizzo https://segreteriaonline.unisi.it, è possibile immatricolarsi o perfezionare la procedura di preimmatricolazione ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico. Sono inoltre aperte le iscrizioni al primo anno dei corsi di laurea magistrale, che proseguiranno fino al 20 dicembre 2018. Scadenze diverse sono previste per i corsi a numero programmato, indicate nei relativi bandi.

Ad Arezzo, questa mattina nel campus del Pionta, è stata presentata l’offerta formativa del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale, diretto dalla professoressa Loretta Fabbri. Gli studenti che vogliono immatricolarsi possono scegliere tra i corsi di laurea triennale in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa e in Scienze dell’educazione e della formazione. Due le lauree magistrali - per chi vorrà proseguire gli studi dopo il triennio -, in Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni e in Storia e filosofia: pratiche del sapere e della cittadinanza. Ad Arezzo è inoltre possibile frequentare le lauree a numero programmato per le professioni sanitarie di Fisioterapista, Infermiere, Tecnico di laboratorio biomedico e, in teledidattica, quelle in Economia e commercio e in Scienze economiche e bancarie.

“La qualità dei nostri corsi è stata confermata recentemente dal Censis – ha spiegato la professoressa Fabbri –, che ha valutato l’Università di Siena il migliore ateneo statale e ha collocato il corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione al secondo posto in Italia nel gruppo disciplinare ‘insegnamento’, preceduto solo da quello dell’Università la Sapienza. Un risultato – prosegue la direttrice - che premia l’impegno di questi anni e il lavoro fatto nel proporre un corso di studi attento a intercettare specifici problemi educativi e formativi, a carattere fortemente multidisciplinare, capace di preparare gli educatori e i formatori del futuro allo svolgimento di una professione in continua trasformazione. Educatori sociali, educatori per l'infanzia, educatori degli adulti e formatori sono le figure professionali che il corso prepara. Chi decide di iscriversi ad Arezzo avrà l’opportunità di fare esperienze all'estero, acquisire quelle soft skills sempre più richieste in ogni ambito lavorativo (saper lavorare in gruppo, saper comunicare, leadership, digital skills), approfondire i temi del diversity management, del media management, della gestione dei processi educativi applicati ai fenomeni della radicalizzazione, le metodologie di sviluppo delle comunità.

L’altro corso di laurea triennale attivato dal Dipartimento nel campus universitario del Pionta è quello in Lingue, che propone un curriculum anche in Lingue per le imprese. “Chi sceglierà questo percorso – ha detto la professoressa Fabbri - oltre alle lingue europee potrà studiare il cinese e avere l’opportunità di approfondirne la conoscenza anche attraverso gli scambi con alcune università del grande paese asiatico, tra cui quella di Wenzhou, che da quest’anno ha messo a disposizione 11 borse di studio per trascorrere un semestre in Cina”. Il corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa forma figure professionali diverse: operatori e mediatori linguistici (in ambito aziendale, commerciale, culturale-turistico, sociale), traduttori e revisori di testi, operatori in contesti migratori e nell’ambito della cooperazione internazionale, docenti e mediatori di lingua e cultura italiana per stranieri. Il percorso di studi prevede un tirocinio obbligatorio di oltre cento ore, che può essere svolto sia in Italia sia all’estero

Durante tutto il periodo delle immatricolazioni è possibile contattare l’Ufficio per le telazioni con il pubblico, al numero verde 800221644 (solo da rete fissa) o scrivere a immatricolazioni@unisi.it.  Nella sede universitaria di Arezzo, studenti e famiglie possono rivolgersi all'Info Point, uno sportello Informazioni e orientamento attivo presso la palazzina dell'Orologio (viale Cittadini, Pionta), aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 14,30 alle 17, telefono 0575 926205. Per chi vuole rivolgere specifiche domande ai docenti dei corsi di studio di proprio interesse è disponibile anche il calendario estivo dei colloqui di orientamento individuale: per ciascun corso, i professori sono disponibili a incontrare i ragazzi e le loro famiglie fino al mese di settembre, secondo giorni e orari stabiliti, pubblicati on line all'indirizzo https://www.unisi.it/didattica/orientamento-e-tutorato/orientamento-gli-studenti/calendario-colloqui-con-i-docenti.

Per informazioni sui corsi del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale, www.dsfuci.unisi.it.

COSA SI STUDIA AD AREZZO

Corsi di laurea triennale

-        Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa

curricula: Lingue per l’impresa, Lingue per la comunicazione interculturale

-         Scienze dell’educazione
curricula: Infanzia, Sociale e mediazione, Formazione e leadership

corsi di laurea triennale per le professioni sanitarie di

-         Fisioterapista
-         Infermiere
-         Tecnico di laboratorio biomedico

Corsi di laurea triennale in teledidattica

-         Economia e Commercio
-         Scienze economiche e bancarie

 Corsi di laurea magistrale
-         Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni
-         Storia e filosofia: pratiche del sapere e della cittadinanza

Exit mobile version