Spi Cgil ricorda Marcello Citano: "'Sugo' attivo per i valori della Resistenza"
La Camera del Lavoro di Firenze non dimenticherà il compagno 'Sugo', iscritto allo SPI CGIL, che, aderendo giovanissimo alla Brigata Sinigaglia, contribuì alla liberazione di Firenze dall'occupazione nazi-fascista.
'Sugo' anche dopo la guerra e fino all'ultimo è rimasto attivo per ricordare e diffondere i valori della Resistenza e la sua morte lascia un ulteriore vuoto per la nostra città e soprattutto per chi, come la Cgil, dalla Liberazione trae linfa vitale e ispirazione per rappresentare e difendere i lavoratori e tutti coloro che non si arrendono e sono impegnati per costruire una società migliore.
CPA Fi-Sud: "Ciao Sugo, partigiani sempre!"
Ore 18.30 Corteo antifascista dal CPA Fi-Sud fino al monumento per i Caduti di Pian d'Albero in Piazza Elia dalla Costa
Dalle 19.30 in Piazza Elia dalla Costa microfono aperto
A seguire, sempre in Piazza Elia dalla Costa, cena popolare e "I Canti della Brigata Sinigaglia" con il Menestrello.
Domenica notte ci ha lasciato Sugo, Partigiano della Brigata Sinigaglia, il "Partigiano del Cpa" come lui amava definirsi.
Nato e cresciuto in Gavinana da dove, all'età di 17 anni, partì per unirsi ai compagni con cui nell'agosto del 1944 avrebbe liberato Firenze dai nazifascisti.
Fin quando ha potuto é sempre stato presente: in piazza, nelle assemblee, a parlare nelle scuole, a fianco degli antifascisti che ancora oggi finisco in tribunale, alle iniziative di Firenze Antifascista di cui faceva parte.
La sua Firenze, quella antifascista e solidale, gli saprà rendere omaggio: non nel ricordo commemorativo ma nella lotta per un domani migliore!
Cgil Toscana e Firenze