La bellezza del Chianti nelle pellicole di Simone Biagini e Matteo Bagnoli
Il Chianti, come lo si è mai visto, immaginato dai cittadini sul filo di un orizzonte intriso di bellezza, immerso tra cielo e terra. Lo sguardo di due appassionati filmmakers, Simone Biagini e Matteo Bagnoli, si alza in volo e osserva la natura sfolgorante delle colline fiorentine, indaga nella storia e nei patrimoni culturali diffusi, passeggia tra i borghi di San Casciano, Barberino, Tavarnelle. Mani e occhi speciali che mettono in moto telecamere e droni per ascoltare i suoni, cogliere le sfumature cromatiche e la grande bellezza che illumina giorno e notte di uno dei territori più pregiati al mondo. “Chianti a taste of nature” di Matteo Bagnoli e “Chianti the life you want” di Simone Biagini sono i video che in una sintesi di tre minuti descrivono gli aspetti naturalistici e storico-architettonici che caratterizzano il Chianti, mosaico di eccellenze e risorse che rendono unico questo territorio.
Il Comune di San Casciano li ha selezionati nell’ambito di un concorso finalizzato alla creazione di un documento visivo capace di raccontare l’essenza e l’identità, ricca di storia, usando strumenti e chiavi di lettura contemporanee. Si tratta della prima edizione di MaggioMinuto rivolta a tutti coloro, ed in particolare ai giovani, che coltivano la passione per la cultura dell’immagine. Agli autori, ricevuti in palazzo comunale, il sindaco Massimiliano Pescini e l’assessore Roberto Ciappi, hanno consegnato un buono spesa da utilizzare presso esercizi commerciali individuati dagli stessi vincitori.
“Sono due straordinarie interpretazioni del territorio – commenta l’assessore Roberto Ciappi – l’una ha dato voce alla natura, maestosa e imponente, ha giocato sull’unitarietà del paesaggio, facendo esaltare il patchwork di forme e colori nelle diverse fasce orarie della giornata, un territorio solare e malinconico allo stesso tempo, una sorta di saudade chiantigiana da cui difficilmente si ci affranca”.
“L’altro è incentrato sulle forti emozioni – aggiunge l’assessore Ciappi - che le immagini evocano, un’altalena di sensazioni che combina bellezza e stile slow, un quadro di vita vissuta, a tratti commovente, in cui l’autore dipinge il suo amore per il territorio, ereditata dal padre, la magnificenza sotto il profilo ambientale e la qualità della vita che si respira nella quotidianità”. I video viaggiano in rete, negli strumenti social della pagina Facebook del Comune. A premiare Matteo Bagnoli e Simone Biagini sono anche le migliaia di followers che con le loro visualizzazioni, in visibile crescita ogni giorno, amplificano nelle maglie del web il valore dei due viaggi a caccia di emozioni nel Chianti.
Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino