Centro culturale islamico, Centrodestra Empoli: "Sondaggio gonews dimostra contrarietà dei lettori"
(In aggiunta al comunicato inviato dal gruppo consiliare 'Il Centrodestra per Empoli', gonews.it tiene a ribadire che il sondaggio settimanale non ha alcuna valenza statistica né rispecchia campioni di popolazione ben precisa, essendo aperto a tutti senza dover dare dati personali per studi a margine. Il sondaggio settimanale è solo un modo per 'tastare il polso' dei lettori su temi d'attualità. Teniamo inoltre a ribadire il fatto che la sede di via Pirandello non può considerarsi moschea in quanto priva di minareto, anche se assolve il ruolo di luogo di preghiera per le celebrazioni del Ramadan, NdR)
Il 16 luglio 2018 il giornale online gonews.it ha lanciato un sondaggio relativo all’apertura del “Nuovo centro culturale Islamico a Empoli”, nel quale si chiedeva ai lettori di manifestare la loro contrarietà oppure la loro approvazione per il suddetto progetto.
Oggi 23 luglio 2018, alle 13.00, data ed ora della prevista scadenza, il no è risultato nettamente prevalente con un perentorio 65,09%, su un campione di 719 votanti.
Nonostante l’oggetto del contendere non fosse la libertà religiosa che va sempre tutelata e garantita quando rispetti l'ordinamento italiano, bensì il rispetto della legalità di una moschea nata dietro il nome "centro culturale Islamico", i lettori empolesi di gonews.it si sono espressi chiaramente.
Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia di Empoli ribadiscono la posizione politica contraria ad una nuova moschea a Empoli e l'impegno a convocare un’assemblea pubblica dopo l'estate per riscontrare il contributo della cittadinanza su un tema per il quale l'amministrazione Barnini ha fatto tutto alla zitta.
Lo stesso sindaco Brenda Barnini che si vantava del fatto che il popolo empolese fosse in maggioranza favorevole all'apertura del centro culturale islamico di Carraia, vista la presenza all'inaugurazione di due consigliere di opposizione che non rappresentano più gli equilibri elettorali empolesi dopo lo scorso 4 marzo, e che tacciava il centrodestra come "forza irresponsabile", dopo questo sondaggio dovrebbe come minimo cospargersi il capo di cenere.