Incontro con i bambini Saharawi
Nell’ambito del progetto di collaborazione con l’Associazione di amicizia con il popolo Saharawi “Al Sadaqua”, attiva in Provincia di Pistoia dal 2006, prosegue la visita di 12 bambini saharawi che dai primi di luglio sono ospiti del Comune di Pieve a Nievole. Accompagnati dal loro maestro e da due volontarie della Associazione sono arrivati per sottoporsi, tra l’altro, a controlli medici e visite specialistiche.
Due settimane fa hanno partecipato alla Festa della Misericordia e nella giornata di ieri hanno percorso una piccola parte della camminata che ogni lunedì viene fatta nell’area verde di Ponte di Serravalle. I bambini sono poi stati accolti in serata nella casa del Sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi dove hanno gustato pizze preparate sul momento e dove hanno ricevuto numerosi regali da tutti i presenti.
Ogni anno, in estate, i bambini saharawi giungono in Toscana dal paese che abita il Sahara Occidentale, stato che si trova a sud del Marocco sull’Oceano Atlantico. Fuggiti dopo una duplice invasione verso una piccola striscia di terra ai confini con l’Algeria, circa 400.000 persone (la maggior parte del popolo Saharawi) vivono nel deserto dove sono stati costruiti immensi campi profughi prevalentemente composti da tendopoli.
La popolazione vive quasi esclusivamente di aiuti internazionali, perché le attività produttive sono rese particolarmente difficili dalle estreme condizioni di vita nel deserto. Dopo l’invasione del Sahara Occidentale da parte del Marocco, sono iniziate in Italia le iniziative di solidarietà con i Saharawi.