Inaugurato l'edificio Social Housing Candalla a Monsummano Terme
Inaugurato stamani - alla presenza di di Rinaldo Vanni Sindaco di Monsummano, Luca Iozzelli Presidente della Fondazione Caript, Francesco Ciampi Presidente della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, e Vincenzo Ceccarelli Assessore della Regione Toscana - il Centro Residenziale di Candalla a Monsummano Terme, intervento di social housing promosso dalla Fondazione Caript in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme, e realizzato anche con il contributo di Intesa Sanpaolo.
L’edificio, a pochi passi dal cuore della cittadina termale, vicino a un centro commerciale di recente costruzione e nei pressi di uno spazio verde realizzato lungo il torrente Candalla, è il primo edificio di queste dimensioni con struttura portante in legno nella provincia di Pistoia, dotato di pannelli solari e fotovoltaici, e realizzato seguendo le più moderne pratiche di bioedilizia.
Il complesso abitativo di proprietà della Fondazione è composto da 18 appartamenti in locazione a canone calmierato, assegnati attraverso un bando pubblico destinato alla cosiddetta “fascia grigia”, cioè quella parte di popolazione che ha difficoltà a reperire un alloggio alle condizioni praticate dal mercato ma la cui situazione economico-sociale non è tale da consentire l’accesso al patrimonio residenziale pubblico.
Ancora disponibile, in locazione a € 500 mensili, un appartamento composto da tre camere e destinato ad un nucleo familiare di almeno quattro persone.
Per l’assegnazione di questo ultimo appartamento, la Fondazione accoglierà le istanze degli interessati senza ricorrere alla procedura del bando, ma raccogliendo in ordine cronologico di arrivo le domande dei richiedenti, che dovranno possedere i requisiti economici, sociali e abitativi già contenuti nel bando precedentemente pubblicato.
La domanda potrà essere consegnata presso la sede della Fondazione, via de’ Rossi 26, Pistoia; spedita con raccomandata A/R indirizzata alla Fondazione; oppure inviata tramite PEC all’indirizzo fondazionecrpt@hssecure.com. Per informazioni: 0573 974221/974223
Rinaldo Vanni – Sindaco Monsummano Terme
Una scommessa vinta, non scontata. Una vicenda che nasce dieci anni fa e che ha attraversato un lungo e difficile percorso, conclusosi positivamente grazie al supporto della Regione Toscana e della Fondazione Caript. L’inaugurazione di stamani è un evento che rende soddisfazione a noi, alle famiglie che abitano questo edificio, e alla nostra società.
Luca Iozzelli – Presidente Fondazione Caript
È il secondo intervento di social housing che la Fondazione realizza sul territorio: il primo è stato quello, inaugurato nel 2016, della Cittadella della Solidarietà a Pistoia. Quegli appartamenti e fondi commerciali oggi sono tutti affittati e pianamente vissuti. Il fatto che anche a Monsummano già 17 appartamenti siano stati affittati è segno di una necessità che esiste. Siamo quindi molto soddisfatti, non perché abbiamo tirato su dei muri ma perché abbiamo dato una risposta alle esigenze delle persone.
Ci tengo a ringraziare Intesa Sanpaolo, che ha contribuito con una cifra molto rilevante a questo progetto, dimostrando interesse per il benessere del nostro territorio.
Francesco Ciampi – Presidente Cassa di Risparmio Pistoia e Lucchesia
Siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di questo progetto, nato nell'ambito di una trattativa più ampia e complessa. Faccio i miei complimenti alla Fondazione che, tra mille difficoltà, lo ha portato in fondo: questo progetto rappresenta un importante esempio di innovazione sociale, dove sostenibilità economica e sostenibilità sociale si sostengono ed alimentano reciprocamente. Un grande augurio affinché tanti altri progetti come questi vengano in futuro realizzati.
Vincenzo Ceccarelli – Assessore Politiche abitative Regione Toscana
Questo intervento è la dimostrazione che enti pubblici e soggetti privati quando lavorano insieme, ognuno per la propria parte, possono realizzare interventi innovativi che danno risposte attese dai cittadini. In particolare il diritto alla casa, insieme a quello al lavoro e alla salute, è indubbiamente fondamentale e deve essere preservato da parte delle istituzioni. Perché la casa è il luogo da cui attingere coraggio e fiducia per guardare avanti. Questa operazione è allo stesso tempo un progetto di riqualificazione, una risposta alle esigenze abitative e un intervento che guarda all'ambiente. Auguri a chi ci abiterà, per stringere anche nuove relazioni e amicizie, e garantire solidarietà e coesione sociale.
Fonte: Caript - Ufficio Stampa