gonews.it

A cielo aperto e Pestival, arte e musica a Villa Pacchiani

Giovedì 26 luglio doppio appuntamento a Villa Pacchiani con la presentazione del catalogo della mostra Pestival. La grande metafora 1982 - alle 19.00 presso il Centro Espositivo e alle 21.15 con il concerto Capolavori per clarinetto ed archi in giardino.

a cielo Aperto è un’iniziativa del Comune di Santa Croce sull'Arno. Assessorato alle Politiche ed Istituzioni Culturali  con il sostegno di  Cassa di Risparmio di San Miniato S.p.A. Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia. a cielo Aperto è una rassegna di musica eseguita con strumenti diversi e che spazia in un percorso ideale che va dalla musica barocca alle produzioni internazionali.

Per il terzo e ultimo appuntamento di A cielo aperto il clarinetto di Riccardo Crocilla e il Quartetto “Herber" Luisa Bellitto, Annalisa Grazia, violini, Dézi Herber, viola, Sara Nanni, violoncello (tutti musicisti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, di cui Crocilla è primo clarinetto solista) suoneranno per Capolavori per clarinetto ed archi il Quintetto in la magg. per clarinetto e archi kv 591 di W. A. Mozart  e il Gran quintetto per clarinetto e archi op. 34 di C. M von Weber. Il primo, capolavoro di equilibrio e serenità scritto nel 1789, è la prima composizione in cui il clarinetto è affiancato ad un quartetto d’archi. Il secondo - scritto nel 1815 e che prende a modello il Quintetto di Mozart - è concepito come concerto per clarinetto solista ma che, al contempo, fornisce una ricca tessitura sulla quale si esprime l’intero insieme strumentale.
Il concerto del 26 luglio è preceduto - ore 19.00 Villa Pacchiani Centro Espositivo - dalla presentazione del catalogo della mostra Pestival. La grande metafora 1982 - Antonio Bobò, Valerio Comparini, Dolfo, Giulio Greco, Ivo Lombardi, Ugo Maffi, Romano Masoni, Simonetta Melani, Sergio Pucci in corso fino al 29 luglio. Intervengono: Giulia Deidda Sindaco del Comune di Santa Croce sull'Arno, Mariangela Bucci Assessore alle Politiche ed Istituzioni culturali del Comune di Santa Croce sull'Arno, Ilaria Mariotti Direttore di Villa Pacchiani, gli artisti. A seguire buffet e concerto. Il catalogo raccoglie i contributi di Mariangela Bucci, Marco La Rosa, Andrea Mancini, Ilaria Mariotti, Nicola Micieli, Elena Salvadorini.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito con inizio alle 21.15.

Fonte: Comune di Santa Croce sull'Arno

Exit mobile version