gonews.it

Alla biblioteca Giovanni Gronchi un incontro con i ragazzi del servizio civile

Mercoledì 25 luglio ore 17.00 l’auditorium della biblioteca Giovanni Gronchi di Pontedera promuove ed ospita un incontro con i giovani in servizio civile nelle biblioteche del territorio.

L’incontro - dal titolo Il servizio civile in biblioteca: un anno vissuto tra prestiti di libri, utenti che stressano e bibliotecari che... - è reso possibile grazie alla collaborazione tra la Rete Bibliolandia e Arci Servizio Civile Pontedera, l’associazione con la quale le biblioteche comunali sono convenzionate per l’attuazione del servizio civile nazionale. Da oltre dieci anni è attivo il progetto a rete che ha come principale finalità quella di favorire una maggiore partecipazione dei ragazzi alla lettura ed in particolare avvicinare i giovani al mondo delle biblioteche.  

Il progetto, attualmente in corso, vede la partecipazione di 8 giovani tra i 18 e i 28 anni residenti nei comuni della zona, che da settembre 2017 sono impegnati in attività di catalogazione, prestito inter bibliotecario, assistenza e ricerca per gli utenti, attività di promozione alla lettura, iniziative culturali e di valorizzazione del patrimonio artistico locale e molto altro.

A poche settimane dalla conclusione del progetto e in attesa dell’imminente uscita del nuovo bando selezione (previsto in uscita i primi di settembre 2018 rivolto ai giovani interessati a svolgere il servizio da gennaio 2019), la Rete Bibliolandia ed ASC Pontedera hanno promosso un biblio-tour durante il quale sono stati video-intervistati i protagonisti, i volontari ed i bibliotecari in versione “olp” operatori di progetto.

Il programma prevede:

SARA BANDECCHI

Il servizio civile raccontato dalle videointerviste dei ragazzi

ROBERTO CERRI

Quale esperienza può fare in biblioteca un giovane del servizio civile

SIMONA MORANI

Quando i bibliotecari fanno gli OLP!

I RAGAZZI DEL SERVIZIO CIVILE 2018

Riflessioni, suggerimenti, critiche & richieste

SARA BANDECCHI

Il bando del servizio civile che verrà

DOMANDE DEL PUBBLICO

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version