gonews.it

Asd Olympia risponde al sindaco Cucini: "Il punto è la parzialità dei criteri"

Prendiamo atto della risposta di Giacomo Cucini Sindaco di Certaldo e vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno espresso solidarietà nei nostri confronti. Ci teniamo tuttavia a chiarire un ultimo concetto in risposta alle parole del nostro Sindaco, per evitare ulteriori fraintendimenti.

L’Asd Olympia non vuole recriminare sui risultati del bando per la gestione degli impianti sportivi di Via Don Minzoni né HA MAI messo in dubbio la regolarità di tale bando. Quello che noi stiamo cercando di sottolineare è la parzialità dei criteri che stanno alla base di un bando come quello a cui noi abbiamo partecipato e i meccanismi di un “sistema brevettato” che sono emersi evidentissimi con la comunicazione del signor Sindaco dell’approvazione del nuovo progetto per la realizzazione di un campo di Padel e un campo di Beach Volley/Tennis.
Il punto non è che abbiamo perso o che il nostro progetto sia stato giudicato inferiore (elemento questo non del tutto corretto, visto che non è stato giudicato inferiore il nostro progetto, ma i nostri requisiti di base come l'esperienza sul territorio e gli anni di attività). Il punto è che è fuori da ogni criterio di equità, di giustizia e di logica economica il fatto che una pubblica amministrazione prenda una parte di un progetto bocciato, sostenuto da fondi privati, e lo faccia proprio realizzandolo con i soldi dei cittadini. Che senso ha emettere un bando di gara pubblico, dove è richiesto espressamente di presentare un progetto di sviluppo se i contenuti presentati non sono tenuti minimamente in considerazione? E' questo l'aspetto che ci fa sentire presi in giro e ci ha fatto alzare la voce.
E’ evidente che dietro questa decisione ci sia la volontà di mantenere lo status quo e di “tagliar fuori” una realtà nuova e emergente. Questa impressione, anzi certezza, non deriva soltanto dalla sconfitta nel bando di gara, ma da un clima generale di scarsissima considerazione, quasi di fastidio nei confronti dell’Olympia dal momento in cui abbiamo iniziato a partecipare alla vita sportiva del territorio. Clima che ha portato, negli ultimi due anni, a spostare tutte le nostre attività nei vicini comuni di San Gimignano e Gambassi Terme, dove abbiamo trovato piena collaborazione da parte delle pubbliche istituzioni. La nostra battaglia è finalizzata a far sì che altre associazioni nuove, composte da persone giovani, preparate, competenti e del territorio, non ricevano lo stesso identico trattamento. Rimaniamo a disposizione per un confronto con chiunque lo ritenga opportuno.

Fonte: Consiglio Direttivo Asd Olympia Certaldo

Exit mobile version