gonews.it

Leonardo e gli etruschi, Alessandro Vezzosi in conferenza a Volterra

“I libri diventano spettacolo”, novità di grande successo dell’estate volterrana si sposta solo per quest’appuntamento, inserito nelle Notti dell’Archeologia, al Museo Guarnacci di Volterra. La data di oggi 21 luglio alle 18 avrà come protagonista il prof. Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Ideale Leonardo da Vinci, che ha sede nel paese di origine del più grande genio della storia, ma che opera con importanti mostre e conferenze in tutto il mondo, fino all’estremo oriente.

La conferenza sarà come al solito impostata su temi di assoluta novità, in particolare sul rapporto tra Leonardo, gli Etruschi e la città di Volterra nei primi anni del Cinquecento.

Vezzosi tra l’altro presenterà un piccolo dipinto conservato nella raccolta della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, raffigurante San Giovanni nel deserto, opera di un seguace leonardesco in rapporto con il San Giovanni del Louvre e il disegno rubato dal Sacro Monte di Varese.
La conferenza sarà anche l’occasione per discutere di un tema sempre attuale, come quello delle molte falsificazioni mediatiche che si consumano intorno a Leonardo, che distorcono e inquinano la conoscenza dell’artista scienziato più famoso al mondo.
Non mancheranno accenni all’importanza dei cosiddetti Leonardismi nell’arte contemporanea.

La serata si concluderà con una vera e propria lettura teatrale del manifesto etico-ad arte “Salviamo Leonardo”, che nasce proprio dagli scritti del genio di Vinci: Salviamo Leonardo dai pomposi trombetti. Salviamo Leonardo dalle sette di ipocriti. Salviamo Leonardo dalle umane pazzie in aumentazione…

Fonte: Comune di Vinci - Ufficio Stampa

Exit mobile version