GoBlog - Michela Renaldini
Il semifreddo al caffè della Torrefazione Caffè Negro
Buongiorno avete già bevuto la vostra tazzina di caffè? e come preferite il caffè in cialde, alla moka, espresso? vi piace stretto, allungato, macchiato, aromatizzato, in tazzina grande o di vetro? Il caffè è una delle bevande più consumate nel mondo e in particolare in Italia dove siamo dei veri intenditori e consumatori. I veri estimatori lo bevano senza aggiunta di zucchero. Il caffè è utilizzato in cucina per semifreddi, dolci, bevande, gelati, granite, frappè, biscotti, liquori, cocktail, il famoso Irish coffee.
Ci sono varie specie di caffè che danno il nome alle varie miscele più pregiate come l'arabica o la robusta. Tra le bevande di caffè più conosciute al mondo sono l'espresso, l'americano, il turco e il greco. Insomma un caffè da soli o in compagnia si gusta a tutte le ore del giorno.
Ho parlato di caffè perché la ricetta di oggi è proposta da una vera intenditrice, la signora Angela, titolare dell'azienda di Torrefazione Caffè Negro, un'azienda che ha una lunga tradizione di famiglia come produttori di caffè. La ditta ha sede Limite Sull’Arno, nella provincia di Firenze e il loro caffè è veramente speciale. Presso la torrefazione potrete trovare anche la Vendita Diretta con tante miscele per tutti i gusti!
Conosciamoli un po' meglio:
Angela ci racconta: “LA TRADIZIONE ITALIANA E LA PASSIONE DELLA NOSTRA FAMIGLIA IN OGNI CAFFÈ”
È nel 1950 che ha inizio la nostra storia. È proprio in quell’anno, infatti, che i due fratelli Negro decisero di aprire l’azienda di torrefazione che porta ancora oggi il loro nome: Torrefazione Caffè Negro. Siamo specializzati nella produzione di un caffè di qualità attraverso una severa selezione dei prodotti che utilizziamo. Quello che vogliamo offrirvi è un caffè aromatico e speciale, un caffè che non si dimentica. Il nostro impianto di torrefazione opera secondo i principi della tostatura lenta, proprio per assicurare lo sviluppo delle proprietà organolettiche di ciascuna varietà di caffè che vi offriamo. Con passione e competenza seguiamo passo passo tutta la storia dei nostri chicchi di caffè. Dalla nascita, alla maturazione, fino alla raccolta, per farti assaporare un gusto unico. È per questo motivo che per le nostre miscele scegliamo i migliori caffè di Costa Rica, Guatemala, Brasile, Nicaragua, El Salvador e ovviamente, Etiopia, dove il caffè è nato.
Il chicco non può esprimere il meglio di sé senza una buona tostatura
La torrefazione del caffè è chiamata anche tostatura ed è la fase centrale della produzione del caffè. Che la tostatura sia fatta ad arte è essenziale per avere un prodotto di qualità. Il chicco di caffè, ancora verde, viene tostato attraverso l’aria calda per renderlo leggero, friabile e conferirgli quel particolare sapore e aroma che ha creato la bevanda di cui si sono innamorati sia l’occidente che l’oriente. In ognuno dei nostri caffè sentirai passione ed esperienza e tanto, tanto amore per quello che facciamo. Le materie prime vengono selezionate con attenzione e cura: è sempre l’esperienza artigianale che guida i passaggi della nascita del caffè.
Visitate il sito www.caffenegro.it/ troverete tante informazioni utili, tanti prodotti e anche un blog con consigli, curiosità e ricette a base di caffè.
Ringrazio ancora Angela che ci ha dato la ricetta del Semifreddo al Caffè. Angela per questa ricetta consiglia la miscela Extrabar dal gusto intenso e molto ricco.Questa qualità è adatta per preparare il dolce con la moka o con l'espresso. È composto dalle pregiate qualità selezionate arabica e robusta, dal gusto ricco e aromatico.
Il semifreddo al caffè della Torrefazione Caffè Negro
Ingredienti
230 gr di zucchero
1 tuorlo
150 gr di latte
15 gr di amido di mais
2 tazzine di caffè extra bar
450 gr di panna fresca
2 albumi
Preparazione
Scaldate il latte in un pentolino, nel frattempo in una ciotola capiente mettete lo zucchero, il tuorlo e l’amido di mais e amalgamate bene tutti gli ingredienti dopo unite a poco a poco il latte appena scaldato. Tutto il composto viene riportato sul fuoco fino a che non sobbolle. Versate al composto le tazzine di caffè e dopo una bella mescolata mettetelo a raffreddare con un velo di pellicola. Tutto viene riposto in frigo, mentre lo zucchero unito a una tazzina di acqua si lascia cuocere fino a quando non crea uno sciroppo che verrà unito agli albumi montati a “nuvola”. Gli albumi montati con lo sciroppo insieme alla crema precedentemente raffreddata si uniscono poi alla panna montata. Il composto viene riposto in più stampini e lasciato per una notte intera. Prima di servire il semifreddo decoratelo con chicchi di caffè e ciuffetti di panna.
Angela Torrefazione Caffè Negro
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.