gonews.it

Voice Moving Workshop a San Miniato

Riscoprire il movimento organico originario facendolo diventare espressione, danza, suono, voce.

Il Corpo e la Voce come strumenti di conoscenza, trasformazione e creativita' permettendo alla nostra consapevolezza di scendere in profondità, dalla mente al cuore, reimparare a danzare con il proprio corpo e con la propria voce come quando eravamo bambini.

La voce ed il corpo sono strumenti emotivi nascondono tra le loro pieghe trascorsi della nostra vita che noi nemmeno ricordiamo o che non riteniamo importanti ma che in realtà creano dei piccoli blocchi, che si manifestano in suoni, in movimenti costretti, ingabbiati dalla memoria del corpo o dal giudizio della mente.

Per poter “riconnetterci” alla nostra voce, l’unica soluzione è ridare potere al nostro corpo, ritrovando le dinamiche di movimento che si sono perse nel nostro vissuto.

La voce è movimento. Viene fisicamente prodotta dal nostro apparato fonatorio. E la sua "produzione" è strettamente correlata al nostro livello di "libertà". Ne è la prova ciò che siamo capaci di fare da bambini.

Quel potenziale innato, è ancora in latenza nella nostra vita e nella nostra voce.

Per questo, il nostro più grande obiettivo, è che ciascuno di noi possa reimparare a danzare con la propria voce e con il proprio corpo. Come quando eravamo bambini.

L'esperienze cognitive e somatiche che abbiamo attraversato da bambini, possono essere ripetute per creare nuovi modi di muoversi ed esprimersi aprendo una porta sulle capacita' plastiche del nostro cervello.

Il nostro lavoro sarà di ritrovare libertà nella nostra voce e nel nostro corpo, imparando come ricontattarli, e lo faremo attraverso l’istintiva, innata predisposizione all’armonia presente in ciascuno di noi.

-ARTICOLAZIONE DELLE COSTOLE NEI MOVIMENTI FUNZIONALI

-RIDARE ALI ALLE SPALLE: CONNESSIONE FRA TESTA, COLLO e SPINA DORSALE

-LIBERARE LA MANDIBOLA E LE NARICI

-ROTOLARE, STRISCIARE, GATTONARE, CAMMINARE

-IL BACINO COME CENTRO DELLA FORZA

-RITROVARE LA PROPRIA VERTICALITA' ATTRAVERSANDO LE POSSIBILITA' FUNZIONALI DELLA COLONNA VERTEBRALE: SALIRE, SCENDERE, IN PIEDI e SEDUTI

- RESPIRAZIONE E SBLOCCO DIAFRAMMATICO

- EMISSIONE DI SUONO E SBLOCCO LARINGEO

- ARTICOLAZIONE DEI SUONI E SBLOCCO FARINGEO

- ASCOLTO INCLUSIVO

- CANTO ARMONICO

- CORO ARMONICO E MEDITAZIONE CANTATA

Orario: Dalle ore 10 alle 13 mattino e dalle ore 16 alle ore 19 pomeriggio

E' previsto un buono sconto ai partecipanti del Workshop per pernottare nella bellissima struttura dell'ex convento di San Francesco. Per Info e Prenotazioni: Adam al +39 347 7612007

Consigli Altri sulle possibilita' di pernottamento:

-https://ostellosanminiato.com/

http://www.sanminiatoaltedesco.com (con piscina)

https://affittacamereilviandante.wordpress.com/camere/

http://www.bebmangiafuoco.com/

www.hospitalitadiffusasanminiato.wordpress.com

DAVIDE PILUDU VERDIGRIS

Cantante e performer, ricercatore vocale e voice trainer, si è formato presso numerosi centri di studio e ricerca in Italia e in Europa.

Vocal coach e giurato del TourMusicFest, si occupa di didattica e di percorsi di sblocco psico-emotivi legati agli atti creativi e performativi.

Avvicinatosi dapprima al canto lirico e al musical, si immerge poi nel jazz e nella musica afroamericana. Il suo background è libero ed eterogeneo e spazia dagli studi di etnomusicologia condotti con il Grotowski Institute, al metodo Voicecraft EVT.

Dopo anni di adesione agli schemi stilistici della musica moderna e dei suoi generi, cerca il suo spazio di libertà nella conoscenza di vocalità lontane da quelle canoniche occidentali e nella ricerca della “propria” voce.

Il suo impegno nel campo della ricerca vocale e della didattica lo hanno portato a lavorare con grandi artisti, accompagnandoli sui più importanti palchi d'Italia, da Musicultura al Festival di Sanremo.

La somma dei percorsi fatti lo conduce a creare un proprio metodo vocale che viene chiamato ad esporre, nel 2014, come elemento di innovazione in una TEDx Conference. http://verdigrisyourvoice.com

LORETTA MORRONE

Artista, Performer, Insegnante del Metodo Feldenkrais®, membro AIIMF, (Associazione Italiana Insegnanti del Metodo Feldenkrais®), Diplomata nella formazione quadriennale con la direzione didattica di Ruthy Alon. Danza con l'aria attraverso le Discipline Aeree del circo, da 18 anni si esibisce ed insegna danza acrobatica aerea e pratiche di movimento somatico in Italia e all'estero. Diplomata come Attrice ed Artista di circo contemporaneo nella formazione professionale triennale A. Galante Garrone, studiando inoltre varie tecniche di teatro, movimento e danza fra le quali yoga, danza classica, moderna, contemporanea, sensibile, butoh, contact, tango, teatrodanza, danzaterapia, teatro di prosa, teatro fisico, clown e maschere. Da circa 20 anni si occupa dello studio del movimento, delle espressioni corporee e delle pratiche somatiche sia in campo artistico che in ambito terapeutico unendo così coscienza corporea ed espressività' in lezioni individuali e di gruppo attraverso corsi e stage. www.lorettamorrone.com

presso Ex Frantoio, Convento di San Francesco, San Miniato (Pi)

http://verdigrisyourvoice.com

www.lorettamorrone.com

Per Informazioni ed Iscrizioni:

movingvoice.corpovoce@gmail.com

 

 

 

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version