Sicurezza urbana, inizia con una festa di quartiere il percorso di 'Pop Up Montecatini'
Per celebrare l'inizio del percorso ‘Pop Up Montecatini' venerdì 20 luglio, dalle 18.00 in poi, il parco di via Cividale si animerà con la presentazione delle interviste dei "personaggi" della zona di Sottoverga, una raccolta di fotografie storiche provenienti da archivi familiari e la performance di OSA Laboratorio teatrale, che in queste settimane ha coinvolto grandi e bambini del quartiere. Un'occasione per stare insieme, raccogliere ulteriori testimonianze e fotografie e brindare con un aperitivo offerto a tutti. All'incontro parteciperà anche Vittorio Bugli, assessore regionale alla Presidenza con delega alla sicurezza.
Il progetto, cofinanziato dalla Regione Toscana nell'ambito delle politiche per la sicurezza urbana, sta andando avanti molto positivamente: tanti i proprietari, che hanno aderito e che hanno messo a disposizione i loro fondi sfitti di via Marruota. Ancora più numerose le proposte avanzate da aziende, associazioni e start up di attività (sono state ben 20) da insediare all'interno dei fondi sfitti a partire dall'autunno, con l'obiettivo di rilanciare il tessuto commerciale e sociale del quartiere.
"Aprire invece di chiudere, far partecipare i cittadini per rendere vive le nostre città invece di soffiare sul fuoco della paura, investire sulla cultura e sui presidi sociali invece di svuotare i centri – spiega l'assessore regionale Vittorio Bugli – Sono alcune delle linee di azione che la Regione Toscana sta promuovendo in tema di sicurezza. Le istituzioni locali e regionali devono sostenere l'operato delle forze dell'ordine, ma anche agire per difendere i luoghi dove attecchiscono i fenomeni di marginalità e criminalità. Negli ultimi tre anni abbiamo promosso nove progetti speciali nelle maggiori città della Toscana per sperimentare strumenti innovativi con cui contribuire alla loro sicurezza. Uno degli strumenti è il pop up, che coniuga cultura, rivitalizzazione commerciale e presidio sociale. Dopo gli ottimi risultati a Prato e a Livorno, lo testiamo anche a Montecatini, dove vedo che stanno arrivando b elle storie di innovazione, idee e creatività."
Giovedì scorso in Municipio l'amministrazione comunale ha incontrato i primi proponenti delle attività che vorrebbero trasferirsi in via Marruota: un'azienda di Choco design, realtà di abbigliamento e calzature, vintage, artigiani di piccola pelletteria ma anche alcuni partecipanti dell'edizione Pop Up Prato interessati a ripetere l'esperienza in modo da aprire un ulteriore punto vendita anche su Montecatini Terme.
"E' un ottimo risultato – ha commentato del vice sindaco di Montecatini Ennio Rucco - anche la partecipazione delle Associazioni culturali, sociali e sportive del nostro territorio che possono avere un ruolo fondamentale nella rigenerazione dei questo quartiere. Sarebbe molto bello che questa strada si riempisse di negozi ma anche di luoghi di cultura e di attività sociali che sono il naturale antidoto contro il degrado".
L'assessore alle attività produttive Helga Bracali ha aggiunto: "Siamo molto soddisfatti di questa prima fase del progetto. Grazie ai proprietari dei fondi sfitti di via Marruota che stanno aderendo all'iniziativa e alle tantissime manifestazioni d'interesse di chi ha proposto un'attività o un progetto, abbiamo avuto la conferma che questa sia la strada giusta per rigenerare questa parte importante della città. Venerdì 20 luglio saremo al parco di via Cividale per fare una festa con il quartiere con l'intento di riappropriarsi di uno spazio pubblico su cui l'Amministrazione sta lavorando e investendo molto insieme alla Regione Toscana".
Fonte: Regione Toscana