Medicea 2018 Wine&Food, bilancio positivo per la kermesse ai piedi della villa medicea
Un intenso fine settimana a Cerreto Guidi con la 45°edizione di “Medicea Wine&Food Festival”, che ha richiamato nelle vie del centro storico un pubblico numeroso. Nutrito il programma della rassegna promossa dal Comune di Cerreto Guidi e dalla Pro Loco con il concorso delle associazioni e delle contrade; dal Rubino Mediceo a Dario Ballantini, dalla gara di mountain bike al Mestolo d’Oro con le contrade impegnate a preparare piatti buonissimi, fino ad arrivare all’Esposizione dei trattori.
Giunta alla XXII° edizione, l’Esposizione dei trattori si è legata a doppio filo con la solidarietà, con un mercato di prodotti provenienti dalle zone terremotate dei Comuni di Ussita e Visso (MC). Con Ussita, rappresentata nello scorso fine settimana dall’assessore Noemi Orazi, il Comune di Cerreto Guidi ha stabilito nei mesi scorsi un patto d’amicizia.
Nel borgo mediceo è tra l’altro arrivata in occasione dell’Esposizione, un’ associazione creata da veterinarie di Ussita con gadget di loro produzione per sostenere la cura e la sterilizzazione degli animali abbandonati post terremoto. Con i prodotti dei 2 comuni è stato allestito un riuscito mercato di solidarietà.
Tra i tanti trattoristi giunti da molte località italiane, anche alcuni allevatori di Ussita e Visso. Il G.A.C.E.B., con in testa Sandra Maccanti, è riuscito a trasformare la passione per i trattori storici in una grande festa dal successo ormai collaudato, la prima in Italia, conosciuta anche all’estero, che appassiona e richiama migliaia di persone. Le vie del centro storico hanno così visto la presenza di oltre 100 mezzi d’epoca di rara bellezza provenienti dalle campagne locali e da ogni parte d’Italia, grazie alla collaborazione con i gruppi di trattoristi dell’Emilia Romagna, Bergamo, Arezzo, Sabaudia, Ancona, Canton Ticino, Padova, Pisa, Lamporecchio, Quarrata.
L’aratura in notturna al Colle di San Zio, la cena del trattorista e l’esposizione dei modellini, sono stati solo alcuni dei momenti di un intenso week-end che ha portato nella mattinata di domenica 15 luglio i trattoristi, accompagnati dall’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi, guidata dal Sindaco, alla Conad di Pieve di Ripoli per la classica sosta merenda offerta dal supermercato.
“Ringrazio il Gaceb, la Conad e tutti i trattoristi giunti a Cerreto Guidi per la bella e solidale iniziativa messa in campo all’interno di Medicea che - commenta il sindaco Simona Rossetti- ha ottenuto anche quest’anno un successo notevole da dividere tra tutti coloro che si sono impegnati nell’iniziativa, dalla struttura comunale, passando per la Pro Loco, fino alle associazioni e alle contrade”.
Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio Stampa