Lavori a Fucecchio per la sistemazione dei cimiteri comunali
Da questa mattina sono al lavoro gli operai del Comune e gli operatori della cooperativa incaricata per un intervento straordinario di taglio dell’erba e sistemazione del cimitero comunale di Via Pistoiese a Fucecchio. Nei prossimi giorni la stessa tipologia di intervento verrà effettuata anche su tutti gli altri cimiteri del territorio comunale.
Questo lavoro straordinario si è reso necessario a causa della continua crescita dell’erba favorita dall’alternanza tra pioggia e sole; una crescita che è stata attenuata soltanto in minima parte dai prodotti diserbanti utilizzati al cimitero comunale anche la settimana scorsa. E proprio per l’effetto dei prodotti utilizzati era necessario attendere alcuni giorni prima di procedere al taglio della vegetazione con i macchinari.
“Questa mattina – spiega il sindaco Alessio Spinelli - ho ordinato di iniziare subito l’intervento perché la situazione di incuria era diventata evidente, come hanno giustamente sottolineato anche alcuni cittadini. L’amministrazione comunale si è attivata immediatamente perché ritiene che questi luoghi di culto debbano essere mantenuti in maniera decorosa. Si tratta di luoghi destinati al ricordo dei nostri cari, luoghi dedicati alla spiritualità che non possono essere lasciati in condizioni inappropriate. Rispetto alla manutenzione ordinaria che veniva fatta negli scorsi anni, quest’anno sono stati aggiunti due tagli dell’erba con decespugliatori perché l’effetto del diserbante durante i mesi scorsi è stato attenuato dalle piogge ma evidentemente anche questo non è stato sufficiente. Dobbiamo fare ancora di più e lo stiamo già facendo da questa mattina. Allo stesso modo invito anche tutti i parenti dei defunti a controllare le tombe perché l’amministrazione comunale si fa carico di curare vialetti e spazi comuni non può intervenire negli spazi privati”.
Le necessità dei cimiteri però non sono soltanto quelle legate ai tagli dell’erba e alla manutenzione ordinaria.
“Purtroppo – aggiunge il sindaco – in molti casi abbiamo a che fare con immobili vecchi che necessitano di ristrutturazione per quanto riguarda i tetti, gli intonaci, i cordonati ed altro. Sarà cura dell’amministrazione comunale inserire nel prossimo bilancio di previsione somme adeguate per avviare questo ripristino con un’adeguata programmazione. Intanto però credo che il miglioramento della manutenzione ordinaria sia già un passo importante. Certo oggi, per quanto riguarda i cimiteri, non è più possibile fare i conti con le finanze di un tempo. Gli oneri che il Comune incassa sono diminuiti sensibilmente: prima molti cittadini acquistavano i loculi che avevano costi importanti, oggi invece la maggior parte sceglie la sepoltura a terra che ha costi decisamente più bassi”.
Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio stampa