Camping Cig, Lami (Cgil): "La democrazia della rappresentanza sta stretta al governo"
In relazione all’avvenuto incontro al Mise quando lavoratori di ‘Camping Cig’ sono stati ricevuti dal viceministro Dario Galli per la ex Lucchini, Mirko Lami segretario della Cgil Toscana con delega al Mercato del Lavoro e alle Attività Produttive ha rilasciato la seguente dichiarazione stampa:
“La democrazia della rappresentanza sta stretta a questo governo. A pochi giorni dalla suo giuramento come ministro, il titolare del Mise Luigi di Maio ha incontrato alcuni riders che si erano autoproclamati rappresentanti della ‘categoria’ e solo dopo le organizzazioni sindacali.
Nei giorni scorsi il suo viceministro, Dario Galli, ha incontrato lavoratori di Camping Cig per la ex Lucchini. Sarà il caso che Di Maio, il suo vice e il dicastero ricordino che i lavoratori hanno le loro rappresentanze aziendali, liberamente elette, si chiamano Rsu, le uniche titolate a rappresentare i lavoratori e a trattare per loro. Tanto è vero che nella Rsu Aferpi ci sono eletti del gruppo Camping Cig, in questo loro ruolo hanno partecipato a tutti gli incontri al Mise. Piccola cosa, dirà qualcuno, ma spesso è dalla piccole cose che si parte per scardinare un sistema che val la pena difendere. Sono i lavoratori a scegliere, con il voto, che li rappresenta e non è il ministro, o il viceministro, che sceglie quelli che gli stanno più simpatici”.
Fonte: Cgil Toscana e Firenze - Ufficio stampa