gonews.it

Al via i lavori per la nuova rotatoria di piazza Mattei

Con l’intervento, previsto nell’ambito del Progetto David, sarà riqualificata anche l’area antistante al cimitero comunale e rinnovato l’impianto di illuminazione pubblica

Inizieranno lunedì 16 luglio i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria di piazza Mattei. L’intervento rientra tra quelli previsti dal Progetto David per il miglioramento della sicurezza stradale anche sulla base delle criticità dell’intersezione della piazza con via Panciatichi, via Barsanti e via delle Tre Pietre evidenziate dal Quartiere 5 e della Polizia Municipale.  “Con questo intervento diamo una risposta importante alle esigenze di sicurezza stradale – sottolinea l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – e al tempo stesso riqualifichiamo la zona e rinnoviamo l’impianto di illuminazione pubblica”.

Il progetto, per il quale sono stati stanziati 609.220 euro, prevede la realizzazione di una rotatoria tra via Panciatichi e via Barsanti che, insieme alle modifiche e alla riqualificazione della viabilità e delle aree a parcheggio, modificherà la circolazione migliorando la sicurezza. Nella progettazione della rotatoria e della viabilità è stata dedicata una particolare attenzione al transito dei convogli per carichi speciali in uscita e in ingresso degli stabilimenti del Nuovo Pignone.

Previsti inoltre il recupero a verde di complessivi 1.100 metri quadrati (tra aiuole, isole spartitraffico e la parte centrale della rotatoria) e la piantumazione di nuovi alberi, la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali, la riqualificazione dell’area antistante del cimitero comunale (con una nuova zona a verde alberata, una nuova pavimentazione in corrispondenza dell’ingresso monumentale e della fermata del bus), il rinnovo dell’impianto dell’illuminazione pubblica.

I lavori saranno articolati in fasi successive con provvedimenti sulle strade interessate: da lunedì previsti restringimenti di carreggiata. Termine previsto dei cantieri dicembre prossimo.

Fonte: Comune di FIrenze - Ufficio Stampa

Exit mobile version