Serravalle Jazz in tour, Fat Fingers Sax Quartet in concerto all'Abetone
La rassegna musicale Serravalle Jazz in tour – organizzata da Fondazione Caript, Fondazione Promusica, Comune di Serravalle Pistoiese ed Ecomuseo della Montagna Pistoiese – si prepara a replicare il grande successo riscosso nel precedente concerto a Gavinana: domenica 15 luglio, infatti, l’appuntamento è alle ore 17 in una location d'eccezione, il suggestivo Orto botanico forestale dell’Abetone, insieme al Fat Fingers Sax Quartet.
La formazione musicale, composta da Moraldo Marcheschi (sax soprano), Renzo Cristiano Telloli (sax alto), Alessandro Rizzardi (sax tenore), e Rossano Emili (sax baritono), seppur di recentissima formazione, riunisce musicisti che lavorano insieme da molti anni. Li accomuna, tra le altre cose, l'aver militato nelle file della Barga Jazz Orchestra e in diverse formazioni ad ampio organico.
Si tratta di una sezione sax ben affiatata che, per questo progetto, si affranca dalla sezione ritmica accettando la sfida dell’autosufficienza ritmico-armonica. Una ricerca che richiede grande intesa e concentrazione, ma permette al gruppo di esplorare a fondo le sonorità timbriche dei propri strumenti.
Gli arrangiamenti e le composizioni originali spaziano da brani di ricerca e contaminazione tra i generi (classico, folkloristico, swing, jazz) a pezzi più mainstream nel solco della tradizione jazzistica. Tra gli autori più rivisitati, Thelonius Monk, Duke Ellington e Gerry Mulligan.
Come per ogni concerto di Serravalle Jazz in tour, l’ingresso è gratuito. La rassegna, che per la prima volta in diciassette edizioni consente al Serravalle Jazz Festival di allontanarsi dalla Rocca di Castruccio per raggiungere la Montagna Pistoiese, proseguirà ogni domenica fino al 5 agosto.
Fonte: Ufficio stampa