Musica e arte a Santa Maria a Monte con 'Borgo sotto le stelle'
Seconda edizione a Santa Maria a Monte del “Borgo sotto le stelle”: Sabato 14 Luglio dalle 18 alle 24 un’aura artistica invaderà il centro storico del borgo medievale, il quale sarà ancora più caratteristico e accogliente.
L’iniziativa, che mira a percorrere il tracciato già intrapreso dal progetto “SMAM – Il borgo che vorrei”, è finalizzata valorizzare al massimo lo spazio urbano dei borghi medievali, risorse a noi molto care. Lo scopo è quello di sviluppare sia il decoro urbano, sia il dialogo tra gli spazi da riqualificare e gli abitanti, con l’intento di favorire la crescita artistica del Centro Storico.
Appuntamento alle 18.30 in Piazza della Vittoria con VisitARTE, un tour itinerante per le strade e i vicoli del centro storico in compagnia di un personaggio di tutto rispetto... Giosuè Carducci. Curata dall’Associazione City Grand Tour, la visita toccherà le mostre pittoriche dislocate in alcuni dei locali più caratteristici del borgo, come la Tinaia, la Cisterna medievale, i sotterranei. Esporranno: Wine Tattoo, Alessio Petrucci Fotografo, Giambattista Cardellini, Enzo Moroni, Marco Maffei, Marcello Scarselli, Benedetta Mordenti e Maristella Pau. «Sarà un itinerario alla scoperta dell’Arte: dalla mostra a cielo aperto con le opere di Marcello Scarselli che impreziosiscono palazzi e strade del centro storico, ad Art Suite Galllery, eclettica casa vacanze che fa dell’Arte il proprio segno distintivo. L’arte in tutte le sue sfaccettature sarà l’autentico leit-motiv della serata: il sotterraneo Leoni sarà il palcoscenico di “ARTè in scena”. Con la direzione artistica di Giovanni Belei e la regia di Franco di Corcia jr, le performance di Mattia Pagni faranno emergere il connubio tra arte e regia, astrattezza e finzione, dove ogni segno vive di una propria illimitata libertà.» dichiara il Sindaco Ilaria Parrella.
Sempre a partire dalle 18.30 la suggestiva cornice della terrazza panoramica dell’Area Archeologica “la Rocca” ospiterà lo Yoga, per il benessere del corpo e della mente.
Dalle 20 apericene con prodotti tipici locali nei locali del borgo condurranno il visitatore fino al concerto jazz-Pop e World Music “Kaleidoscope” di Andrea Celeste. In programma alle 22 in Piazza della Chiesa don Lelio Mannari, la cantautrice, originaria di Santa Maria a Monte, stella della serata, si esibirà accompagnata da Massimo Trigona alla chitarra acustica e Rodolfo Cervetto alla batteria.
«È un gradito ritorno, quello di Andrea Celeste nel suo Paese di origine» continua il Sindaco Parrella «è per noi un onore accogliere la nostra “stella” nel suo borgo, per vivere un’esperienza musicale unica nel suo genere.»
L’ingresso è libero e gratuito.
Fonte: Comune di Santa Maria a Monte