gonews.it

Terra incantata, 'La Vague' in concerto in piazza Barberini

Terzo e ultimo appuntamento della rassegna musicale “Terra Incantata”. Si conclude domani, giovedì 12 luglio, alle ore 21.30, la quarta edizione della stagione di concerti, promossa dall’Unione comunale del Chianti fiorentino e organizzata da Nuovi Eventi Musicali nell’antico castello di Barberino Val d’Elsa. "Terra Incantata" propone il suo atto conclusivo con un palcoscenico d’eccezione dedicato alla musica contemporanea. Le luci si accendono tra le architetture medievali, nell’accogliente intimità di piazza Barberini. L’incanto femminile si diffonde e pervade la storia millenaria e le radici culturali che caratterizzano il borgo, tra le più pregiate a livello nazionale. A Barberino Val d’Elsa, che da anni si qualifica con il marchio turistico ambientale Bandiera Arancione, va in scena “La Vague”, un originale progetto artistico nato dal connubio fra musica e arte performativa.

Il concerto si modella sulle esperienze di Francesca Pirami, cantante e attrice, e Alessandro Corsi, bassista-polistrumentista. Le loro canzoni attingono a stili e linguaggi di diverse culture ed epoche spaziando dal jazz al tango, dal blues alla chanson française, dal funk al rock fino alla psichedelia, e attraversano le sonorità dell’Italiano, dell’inglese e del francese.  Un duo basso e voce, il cui sound è arricchito dall'utilizzo della melodica, del kazoo, della mbira (antico strumento dello Zimbabwe) e da elementi di live electronics. Ingresso gratuito.

Nota di approfondimento
Il duo, nato nel 2007, è composto dalla fiorentina Francesca Pirami performer e cantante con alle spalle studi di canto lirico moderno e jazz, che spazia nella sua ricerca sonora dall'aspetto più ancestrale e sacro della voce (che l'ha portata a divenire nel 2015 "Operatrice olistica della voce e del suono" trainer) fino alla possibilità di sperimentazioni di live electronics. Per La Vague scrive i testi e compone i brani. Corsi, invece, diplomato in Contrabbasso, è bassista originale, in grado di suonare lo strumento in maniera inconsueta, evidenziando potenzialità poco esplorate. Suona, inoltre, la Mbira, il contrabbasso e sperimenta live electronics. Per il gruppo compone e arrangia i brani.

La Vague ha al suo attivo numerose esperienze che spaziano dai concerti live alle performance teatrali, in Italia ma anche tour in Svizzera Belgio e Francia. Il gruppo ha pubblicato 3 lavori discografici tutti prodotti dalla MIA records: "LA VAGUE" 2009, "CABARET ELECTRIC" 2012, "POP MIRAGE" 2016

Lo show legato all'album "Pop Mirage" è un concerto-spettacolo con performance live di light painting (del regista Samuele Calamassi) che si intreccia all'azione scenica e musicale del gruppo.

Exit mobile version