Una mostra e una pubblicazione per ricordare Gianfranco Bartolini
L’archivio Gianfranco Bartolini arriva in Consiglio regionale, grazie alla mostra documentaria a cura di Elena Gonnelli. L’appuntamento è per venerdì 13 luglio alle 11.30, in sala Gonfalone di palazzo del Pegaso (via Cavour, 4 – Firenze).
Con questa esposizione, organizzata dall’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea (Isrt) e dal Consiglio regionale della Toscana, si “farà parlare i documenti” per mostrare le tappe più importanti della ricca esperienza di Bartolini: lavoratore, sindacalista, amministratore.
L’iniziativa è nata dalla volontà di far conoscere una figura significativa della storia sociale e politica della Regione, della quale è stato presidente nella terza e nella quarta legislatura, a partire dalla valorizzazione del patrimonio documentario recentemente acquisito dall’Isrt mediante una donazione degli eredi.
Contestualmente all’inaugurazione della mostra, sarà presentato l’Inventario dell’Archivio Bartolini (Edizioni dell’Assemblea), curato da Elena Gonnelli, con interventi del presidente del Consiglio Eugenio Giani, del direttore dell’Isrt Matteo Mazzoni e della stessa curatrice. Mostra e archivio offrono la possibilità di sfogliare pagine eloquenti della storia toscana e del governo regionale.
Fonte: Toscana Consiglio Regionale