gonews.it

Giovanni Villani racconta la conquista di Santa Maria a Monte

E’ un ventaglio di eventi ampio ed eterogeneo quello in programma a Santa Maria a Monte all’interno del ciclo di iniziative estive de I Venerdì in Rocca, rivolto a far conoscere il centro storico, con serate previste nell’Area Archeologica La Rocca ogni venerdì fino al 27 luglio.

Dopo le musiche scozzesi, i valzer e le sonorità turche che hanno rinfrancato anima e cuore la scorsa settimana, Venerdì 13 Luglio a partire dalle 21:30, con ritrovo in Piazza della Vittoria di fronte al Monumento ai Caduti, è previsto un vero e proprio “tuffo nel passato” tra vicoli, torri e sotterranei nascosti, in compagnia di un personaggio d’eccezione: Giovanni Villani. Sarà infatti lo storico fiorentino al seguito delle truppe gigliate che assediarono e conquistarono il castello di Santa Maria a Monte nel 1327, a condurre “l’esercito dei visitatori”  alla scoperta delle vicende, dei trucchi e degli stratagemmi che portarono alla capitolazione del “più saldo castello di Toscana ed il meglio attrezzato”, in una visita guidata teatralizzata adatta per adulti e bambini.

Curato dall’Associazione City Grand Tour, l’itinerario è completamente gratuito e non è necessaria la prenotazione. Per qualsiasi informazione in merito all’iniziativa è possibile contattare il numero 3333495168, visitare  il nuovo portale digitale del Turismo in Toscana, Visit Tuscany, a questo link, oppure la pagina Facebook Santa Maria a Monte MUSEI.

Fonte: Comune di Santa Maria a Monte

Exit mobile version