Commissione viabilità a Certaldo, Romano: "Lavori e prezzi della funicolare al centro della discussione"
Si è tenuta nel tardo pomeriggio di ieri la riunione della Commissione Viabilità, sul seguente ordine del giorno:
1) Approvazione Verbali sedute precedenti;
2) Lavori in Via Del Molino. Valutazione cause della loro durata e prospettive di definizione;
3) Via Del Bosco. Asserita alta velocità delle vetture transitanti. Possibili soluzioni;
4) Via Sallustio. Divieto di parcheggio. Valutazione situazione all’esito della discussione nella precedente riunione della presente Commissione;
5) Accesso a Certaldo Alto. Nuovi prezzi funicolare. Richiesta di chiarimenti;
A causa di impegni inderogabili di natura istituzionale e sopravvenuti nell’imminenza dell’inizio dei lavori, il Sindaco non ha potuto prendere parte ai lavori della Commissione. Come Presidente ho deciso di tenere comunque la riunione, da un lato per l’importanza delle questioni da trattare e dall’altro anche in considerazione che un rinvio all’ultimo momento avrebbe comportato difficoltà di non poco rilievo. In definitiva ho pensato che una discussione sui temi all’odg anche se priva dell’interlocutore naturale (il Sindaco è anche titolare della delega alla Viabilità !), era comunque preferibile ad un rinvio tout-court.
La discussione svolta tra i commissari presenti, (per l’amministrazione c’era il ViceSindaco Francesco Dei per il solo punto 5), avvenuta alla presenza di alcuni cittadini, è stata comunque franca e netta ed ha confermato le distanze che vi sono tra la maggioranza e l’opposizione.
Come Presidente (ed esponente della minoranza di centrodestra) ho evidenziato l’insostenibilità che i lavori in Via Del Molino si siano potuti protrarre da aprile a luglio 2018 senza peraltro che se ne veda con certezza la data della loro ultimazione. Occorrerà prendere atto dei disagi causati agli abitanti della zona e comprendere sino in fondo la consistenza dei potenziali od effettivi danni occorsi alle abitazioni del luogo in conseguenza dei lavori particolarmente invasivi. Ho espresso anche preoccupazione per la circostanza che il cantiere in essere sarà spostato dalla sede attuale, in un altro tratto di Via Del Molino e/o sulla perpendicolare Via Don Minzoni. Il tutto pare, (il condizionale è d’obbligo) entro una settimana. Considerati i tempi di esecuzione registrati ho evidenziato i disagi sul traffico in relazione alla prospiciente Stazione ferroviaria.
Circa l’aumento dei prezzi della Funicolare per recarsi a Certaldo Alto si registra la protesta dei cittadini del Borgo ed una petizione a sostegno della richiesta di ovviare ad aumenti di prezzo per molti ingiustificati ed insostenibili. L’amministrazione ha precisato che la questione rincari riguarda il trasporto pubblico a livello regionale e “la funicolare insieme a tutti i mezzi di trasporto pubblico è stata inserita in gara regionale nel 2012, con termini e condizioni stabiliti allora.” Ho rilevato come la scelta in questione sia stata comunque discrezionale e che la funicolare, indipendentemente dai riflessi sul bilancio di una potenziale scelta differente, si inserisce nel complesso sistema di viabilità urbana del capoluogo. Perché la sua ubicazione non è irrilevante rispetto a scelte strategiche che l’amministrazione in carica non ha mai adottato e delle quali questa Commissione se ne è già in passato ampiamente occupata.
Circa la situazione in Via Del Bosco, preso atto delle lamentele degli abitanti della zona in ordine alle scorribande notturne ad alta velocità di macchine e scooter vari, il sottoscritto si è impegnato a segnalare la vicenda al Comandante della Polizia Municipale per conoscere lo stato attuale della situazione, i controlli attualmente in essere e la necessità che i medesimi siano estesi anche alle ore serali.
Giuseppe Romano - Presidente Commissione Viabilità