A Baracche e burattini arriva 'L’omino dei sogni'
Baracche e burattini è certamente l’evento dell’estate empolese più apprezzato dai bambini e dalle famiglie. Dopo il debutto di giovedì scorso, che tanto successo ha avuto, ecco in programma il secondo appuntamento della rassegna.
Giovedì 12 luglio arriva L’omino dei sogni con le sue marionette e violino ungherese, nell’allestimento della compagnia Il cerchio tondo.
Le fiabe sono la mediazione tra l’esperienza del reale, il sogno e le paure inconsce. Sono il tentativo di incoraggiare i piccoli ad affrontare le difficoltà che l’esistenza inevitabilmente pone e solo chi non si ritrae può superare gli ostacoli e alla fine uscirne vittorioso.
Anche Ciliegino, un bambino di legno, vuole ascoltare le fiabe invece di dormire: come quella della furba Volpe che voleva mangiare le oche e gli ochini; o quella della Baba-Jaga che vuole mangiare la Bambina; o ancora quella del Sole e della Luna che erano saliti in cielo per lasciar spazio all’Acqua e a tutta la sua famiglia. Queste fiabe sono raccontate da un narratore che con l’aiuto di piccole marionette interpreterà i vari personaggi.
La voce sarà arricchita dalla musica del violino. La successione delle immagini prenderà il ritmo delle ballate popolari ungheresi magistralmente eseguite dal maestro Janos Hasur, conosciuto in Italia per aver accompagnato per oltre 12 anni con la sua arte, gli spettacoli teatrali di Moni Ovadia.
Aspettando lo spettacolo ci sarà un laboratorio di costruzione di burattini con Rossella, Lara e Elena. L’animazione avrà inizio alle 21.00, a seguire ci sarà lo spettacolo.
Il programma di Baracche burattini prosegue giovedì 19 luglio “Il teatro del Drago”propone Il grande trionfo di Fagiolino e per finire giovedì 26 luglio Renzo Boldrini in Lupo Romeo e Capretta Giulietta, nell’allestimento di Giallo Mare Minimal Teatro.
L’ingresso agli spettacoli è gratuito.
Intanto domani, mercoledì 11 luglio, alle 21.30 Giobbe Covatta in La Divina Commediola nel giardino del Torrione di Santa Brigida, certamente uno eventi più importanti dell’estate empolese.
Covatta rilegge in chiave comica L’Inferno dell’opera di Dante Alighieri, le musiche sono del sodale Ugo Gangheri, cha accompagna da anni il comico napoletano, che ha recentemente reperito in una discarica il manoscritto di una versione “apocrifa” della Commedia scritta da tal Ciro Alighieri. Purtroppo è stato trovato solo l’inferno e non in versione completa. Dopo un attento lavoro di ripristino si può finalmente leggere questo lavoro dimenticato che ha senz’altro affinità, ma anche macroscopiche differenze, con l’opera dantesca. Covatta legge la sua personale versione della Divina Commedia totalmente dedicata ai diritti dei minori: i contenuti ed il commento sono spassosi e divertenti ma come sempre accade, negli spettacoli del comico, i temi sono seri.
Ricordiamo, fra gli eventi a cura di Giallo Mare Minimal Teatro, anche lo spettacolo di lunedì 23 luglio con Paolo Hendel in Recital 2018.
Questi spettacoli avranno inizio alle 21.30 e si terranno nel giardino del Torrione di Santa Brigida (via delle Antiche Mura, Empoli).
Il biglietto di ingresso è di 10 euro, ridotto soci Coop 7 euro. Per i due spettacoli a pagamento c’è la promozione BigletOne per gli under 21: due biglietti al prezzo di uno.
Prevendita fino ad esaurimento posti dal lunedì al venerdì 9.30 alle 16, sabato 21 luglio dalle 10 alle 13 presso Giallo Mare Minimal Teatro (via Paolo Veronese 10, sopra il supermercato coop di Santa Maria- Empoli). Informazioni e ritiro biglietti su appuntamento telefonando allo 0571/81629-83758.
Per informazioni sugli spettacoli Giallo Mare Minimal Teatro 0571 81629 – info@giallomare.it; aggiornamenti sulla pagina Facebook Giallo Mare Minimal Teatro.
Fonte: Ufficio stampa Giallo Mare Minimal Teatro