#Agriclicktoscana, il contest fotografico di Coldiretti su Facebook
Chi vuole raccontare con un click il ruolo dei giovani e delle donne nell’agricoltura toscana adesso lo può fare partecipando al contest fotografico promosso da Coldiretti Toscana. Il concorso, aperto ad appassionati e professionisti di fotografia, ha per oggetto la selezione di fotografie che raccontino l’evoluzione delle imprese agricole toscane con particolare attenzione al tema della sostenibilità, dell’innovazione intesa come attenzione ai valori dell’economia del sociale e dell’ambiente. L’obiettivo è quello di valorizzare attraverso l’arte della fotografia le imprese agricole condotte da giovani e donne. Partecipare è semplice basta postare le immagini su facebook con hashtag #agriclicktoscana entro il 31 Agosto 2018.
Questo è quanto ha deciso il comitato Coldiretti giovani impresa della Toscana riunito oggi a Firenze sotto la guida della neo delegata Francesca Lombardi. I giovani e le donne sono due pilastri sui quali si va costruendo una moderna agricoltura anche nella nostra regione
“Le quasi 12mila aziende agricole guidate da donne in Toscana – ha detto Francesca Lombardi leader degli under 30 Coldiretti – sono un patrimonio per tutto il sistema economico regionale con un peso nel mondo produttivo che non è dato solo dal numero delle titolari, ma anche da una capacità di innovazione che è stata in grado di sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla multifunzionalità per le imprese agricole in ambito economico, ambientale e sociale”.
“Il lavoro dei giovani cresce nei campi – dice Antonio De Concilio, direttore di Coldiretti Toscana – anche nella nostra regione. Basta pensare che in Toscana, secondo i dati forniti da INPS, delle 23.303 aziende agricole autonome ben 3.805 sono gestite da titolari under 40 pari al 16.5%”.
Le aziende agricole dei giovani – ricorda la Coldiretti – possiedono una superficie superiore di oltre il 54 per cento alla media, un fatturato più elevato del 75 per cento della media e il 50 per cento di occupati per azienda in più. I giovani agricoltori – rileva la Coldiretti – usano il web e la tecnologia, 1 su 4 è laureato e conosce, almeno a livello scolastico, una o più lingue straniere, di solito l’inglese, mentre 8 su 10 sono abituati a viaggiare e andare all’estero, una caratteristica che permette di raggiungere e inserirsi in nuovi mercati e di mandare i propri prodotti in giro per il mondo. “Questi giovani sono espressione di un cambiamento epocale – continua De Concilio – e sono gli interpreti della nuova impresa agricola alla quale è stato riconosciuto un ruolo multifunzionale anche grazie ad intuizioni lungimiranti come la legge di Modernizzazione ed Orientamento di cui in questi giorni festeggiamo il diciassettesimo compleanno. Per sostenere questi giovani imprenditori – conclude - Coldiretti sta realizzando piattaforme di servizi, corsi di formazione, consigli per accesso al credito e assistenza web”.
Fonte: Coldiretti Toscana - Ufficio Stampa