Massarella avanguardia pop con il Reality Bites Festival: il programma
Che cosa hanno in comune Lo Stato Sociale, Gino Paoli, Levante, Calcutta e Franco Califano? Hanno tutti mangiato la zuppa a Massarella. Il perché di così tanti artisti nella frazione di Fucecchio è da ricercare nella Sagra della Zuppa e nel Reality Bites Festival, due realtà che vanno di pari passo da anni e portano in piazza XIII Agosto grandi nomi della musica italiana del passato e del presente (e del futuro...). Da giovedì 12 luglio torna l'appuntamento sui colli massigiani, grazie a Reality Bites e Gruppo Spontaneo d'Iniziativa, con la regia della Contrada Massarella. Il Codacons ha inserito la sagra tra le eccellenze italiane nel progetto Italive.
La nuova edizione è stata presentata oggi, lunedì 9 luglio, nella sala consiliare di Fucecchio, alla presenza anche del sindaco Alessio Spinelli oltre che degli organizzatori Francesco Corsagni e Leonardo Giacomelli. Anche quest'anno a nomi noti della musica pop si affiancano realtà indie o rap, addirittura quasi trap. Si va da Alexia, che apre la rassegna, al 'trash' di Myss Keta passando per l'alternative hip hop di Willie Peyote e finendo con Jerry Calà. A tutto si affianca la sagra, con i volontari che da anni ormai preparano manicaretti a tutti gli ospiti, alcuni dei quali non mancano di farsi immortalare mentre girano la zuppa.
"Siamo alla 48esima edizione, non c'è niente di così longevo a Fucecchio. Questa sagra è come un elisir di lunga vita, grazie alle persone che hanno voglia di stare insieme. Va in controtendenza all'appiattimento culturale che si vede in giro. Abbiamo deciso di non fare Marea, quell'epoca è finita e bisogna lavorare su idee nuove di politiche giovanili come questa, anche se le similitudini sono molte" ha commentato il primo cittadino Spinelli, il quale ha ricordato che quest'anno si terra la biennale di pittura contemporanea. Sarà la quindicesima edizione e il tema riguarderà proprio Massarella tra Bosco e Padule.
Grande soddisfazione per Ferrero Rosati, capitano della contrada e uno dei volti storici dell'evento: "La crescita della sagra e del festival è un buon segnale per la crescita di tutto il territorio. Poi qui parliamo di una manifestazione che ha risonanza regionale". Da parte degli organizzatori Giacomelli e Corsagni c'è la volontà di fare bene o anche meglio rispetto agli altri anni: "A breve partirà anche il sito e lanceremo un video, tutto grazie a 16DEE. Ormai tanta gente chiede di essere a Massarella e per noi è un grande orgoglio. Fare programmi sempre così ricchi è difficile". Questo il link del sito ufficiale del Festival.
Reality Bites 2018 a Massarella: il programma completo
Ricordiamo che tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.
Giovedì 12 luglio: Alexia.
Venerdì 13 luglio: MYSS KETA, Diamine.
Sabato 14 luglio: Francesco De Leo, Cimini.
Domenica 15 luglio: Postino, Lemandorle.
Giovedì 19 luglio: Serata massigiana, cabaret e musica.
Venerdì 20 luglio: Galeffi, Telestar, Valeria Caliandro.
Sabato 21 luglio: Willie Peyote, Asia Ghergo.
Domenica 21 luglio: Jerry Calà, Tony Taormina 'canta l'Italpop'.
Gianmarco Lotti