gonews.it

Palio di Casole, dopo la morte del cavallo Savage evento sospeso fino alla nuova pista

La Giunta comunale conferma che la 144° edizione del Palio di Casole d’Elsa è sospesa fino alla realizzazione del progetto della nuova pista, progetto presentato venerdì scorso in Piazza Luchetti.

Il gravissimo malore che ha portato alla morte del cavallo “Savage” ha colpito profondamente tutta Casole e vogliamo dal profondo del nostro cuore ringraziare tutte le Contrade, i contradaioli tutti e la Proloco per aver compreso le ragioni profonde che hanno portato alla dura ma civile sospensione della carriera. Da subito inizieremo tutte le procedure e i primi interventi per arrivare, quanto prima, a mettere a  disposizione della Comunità casolese questo fondamentale impianto.

Il nostro obiettivo chiaro è di inaugurare la nuova pista correndo il 144° Palio nella primavera del 2019 in modo da consentire ad una delle nostre grandi sei Contrade di potersi fregiare del bellissimo “Cencio” realizzato da Sara e Nello Guerrini.

Le loro parole, durante la presentazione del Palio, hanno colpito le centinaia di persone presenti per la profondità e l’umanità che hanno trasmesso.

Tutti noi li ringraziamo profondamente annoverandoli tra i grandi amici e estimatori di Casole.
Il nostro pensiero, quando abbiamo deciso di sospendere la festa, è andato alle centinaia e centinaia di persone che si sono impegnate nelle  Contrade e ci ha veramente colpito la comprensione e la partecipazione di tutti per una decisione molto difficile.

Un ringraziamento va a tutte le forze dell’ordine, ai volontari della VAB e a quelli della nostra organizzazione, a tutti i dipendenti comunali e alla Misericordia di Colle Val d’Elsa.

Un ringraziamento particolare a tutti i veterinari e alla Asl che con grande professionalità hanno operato immediatamente per fare il massimo della chiarezza  su quanto accaduto nel minor tempo possibile.

Un grazie anche al Prefetto di Siena, Armando Gradone, che ha espresso subito la sua partecipazione e vicinanza.

Certi aver fatto come Comunità il nostro dovere, attendiamo con serenità le conclusioni delle indagini volendo anche noi sapere, più di tutti, i motivi del gravissimo malore che ha ucciso il cavallo “Savage”. Ci attende adesso un duro ma entusiasmante lavoro. Come sempre nei momenti difficili Casole mette in campo le sue risorse migliori.

Siamo sicuri che la nostra popolazione e le nostre imprese ci accompagneranno e ci guideranno nelle scelte migliori e che tra qualche mese Casole potrà presentare al mondo qualcosa di particolarmente bello che la renderà ancora più attrattiva e gradevole creando un impianto che consentirà lo svolgimento del “Nostro Palio” nei decenni a venire coinvolgendo sempre di più i grandi popoli delle Contrade casolesi.

Fonte: Comune di Casole d'Elsa

Exit mobile version